ISEE gratis alle Poste: ecco come richiederlo

Nessuno sa che puoi richiedere l’ISEE gratuitamente in qualsiasi ufficio delle Poste Italiane. 

isee alle poste gratis
Non pagherai nemmeno un centesimo per avere l’ISEE: puoi farlo direttamente con Poste Italiane – Tuttogratis.it (Foto di Andreas Breitling da Pixabay)

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento importantissimo. In pratica, è un indicatore di reddito grazie al quale poter richiedere moltissimi Bonus, agevolazioni ed esenzioni. Ci vorranno solo poche mosse e, senza spendere nemmeno 1 euro, potrai richiedere l’ISEE direttamente tramite Poste Italiane. In pochissimi step, riceverai la tua attestazione e potrai subito richiedere gli aiuti economici messi a disposizione dal Governo. Scopriamo subito come fare.

L’ISEE direttamente alle Poste: ecco come richiederlo

isee gratis alle poste
Il tuo ISEE sarà pronto in pochissimi minuti – Tuttogratis.it

Hai ben due possibilità per richiedere il rilascio di questo indispensabile documento. Ricorda che l’ISEE di quest’anno si riferisce al reddito che tu e la tua famiglia avete percepito nel 2020. Quindi dovrai procurarti buste paga, CU e documenti che attestino dei redditi di quell’anno. Adesso non ti resta che scegliere quale modalità utilizzare.

Accedi al sito web ufficiale delle Poste Italiane. Dovrai avere lo SPID rilasciato dalle poste. Inserisci sul sito le tue credenziali, quindi nome utente e password. Inquadra il QR Code che appare sullo schermo con il tuo smartphone perché dovrai fare il log-in autenticandoti a due fattori. Ora, premi sul tasto “accedi con Poste ID”. Adesso, non ti resta che andare nell’area riservata “MyPoste” e premere su “richiesta ISEE”. Clicca su “richiedi online” per riceverlo direttamente sulla tua casella di posta elettronica. In pochissimi secondi, avrai l’attestazione direttamente sulla tua mail.

LEGGI ANCHE > Notizie interessanti sul Covid per quanto riguarda il lavoro

Se per te questo sistema risulta troppo complicato, non devi far altro che andare sul sito delle Poste ed entrare in chat con l’Assistente Digitale. Non sarà un operatore a rispondere alle tue domande, ma un robot che ti guiderà in tutte le fasi della richiesta. Se sei un cliente delle Poste ovvero se hai un conto corrente, un libretto di risparmi, buoni fruttiferi, PostePay o qualunque altra fonte che attesti il tuo reddito, non devi fare tu la giacenza.

LEGGI ANCHE > Puoi richiedere 1000 euro di rimborso con il Bonus Idrico

La giacenza media per il calcolo dell’ISEE avverrà in automatico e senza che tu debba caricare i documenti online. Solo l’intestatario dei servizi di Poste Italiane può richiedere l’attestazione ISEE, altrimenti se ci sono delle carte o dei conti correnti cointestati, può fare richiesta anche uno solo dei cointestatari. Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi anche entrare in chat con l’Assistente Digitale su WhatsApp al numero 371/5003715 oppure chiamare il numero verde 800.00.33.22

Impostazioni privacy