Bonus asili 2022 ecco a chi è rivolto e la procedura

Se siete interessati a fare domanda per il Bonus asili 2022 siete nel posto giusto. Questa è una guida che spiega la procedura.

Bonus asili 2022 ecco a chi è rivolto e la procedura Tuttogratis.it20220202 (2)
Bonus asili 2022 ecco a chi è rivolto e la procedura Tuttogratis.it 20220202

Il 2022 è un anno ricco di sorprese: l’agevolazione di cui vogliamo parlarvi oggi è del Bonus Asilo, capire di cosa si tratta, come fare domanda e tutti l’iter previsto.
C’è una premessa da fare, dopo l’entrata in vigore dell’assegno unico, il quale avverrà da marzo 2022, sono tantissimi quei bonus per la natalità che verranno eliminati, fatta eccezione per quelli che riguardano gli asili nido. Lo ha voluto precisare l’Inps, dichiarando che le misure che verranno abrogate: il premio alla nascita o all’adozione; l’assegno ai nuclei familiari con un minimo di 3 figli minori; gli assegni familiari ai nuclei con figli e orfani; il Bonus bebè; le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni. L’Istituto chiarisce che l’assegno unico non ingloba né limiterà in alcun modo il bonus asilo nido.

Come funziona il Bonus asilo nido

Gli interventi normativi che hanno la finalità di supportare il reddito della famiglie, secondo  l’articolo 1, della legge dell’11 dicembre 2016, ha chiarito che figli nati dal 1 gennaio 2016 hanno diritto di un contributo, vediamo quale.

Bonus asili 2022 ecco a chi è rivolto e la procedura Tuttogratis.it20220202
Bonus asili 2022 ecco a chi è rivolto e la procedura Tuttogratis.it 20220202

Il contributo previsto per questi bambini è di un massimale di 1.000 euro, devoluto per il pagamento delle rette per poter frequentare asili nido pubblici e privati.
Oltre a questo, include che altre forme di assistenza domiciliare per i bambini che abbiano meno di 3 anni e affetti da patologie gravi e croniche.

LEGGI ANCHE >>> Risparmiare per i figli: ecco i consigli

L’articolo 1, comma 343, della legge del 27 dicembre 2019, ha stabilito l’importo del buono fino a ad un massimale di 3.000 euro. Basandosi sull’Isee minorenni, che fa riferimento al figlio minore in questione.
Il premio viene erogato direttamente dall’Inps a seguito della domanda fatta dal genitore di un minore nato oppure adottato che abbia i requisiti richiesti.

LEGGI ANCHE >>> Quando l’adozione non costa nulla

Importo: la cifra massima che può essere erogata è stabilita in base all’ Isee minorenni.
La somma mensile emessa dall’Istituto non potrà superare la spesa fatta per il pagamento della retta. Inoltre il premio asilo nido non può essere cumulabile con la detrazione prevista dall’articolo 2 della legge 22 dicembre 2008, aldilà del numero di mensilità percepite.

Impostazioni privacy