Attenzione a questa truffa che sta girando: ti segnalano un pagamento

Di truffe online ne possiamo trovare tantissime, ma attenzione a questa in particolare, è piuttosto astuta.

Attenzione a questa truffa Tuttogratis.it 20220103
Attenzione a questa truffa Tuttogratis.it 20220103

La truffa di cui voglio parlarti gioca sul periodo festivo che stiamo attraversando: ti arriva una notifica di una presunta somma sul tuo conto. Niente di strano, magari un regalo di Natale da qualche parente, sembra un pagamento ma invece è una truffa.
Diciamolo, oggi come oggi ricevere una somma di denaro magari anche corposa senza averne idea è molto difficile. Immagina anche un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e non saper giustificare una somma, non è proprio il massimo.

La truffa delle feste: occhio ai pagamenti che non ti risultano

Di fatti ti viene notificato un accredito tramite una mail da parte di un mittente che usa come nome PayPal, usando però questa mail: service-mail.zalando.it. Infatti non è PayPal a mandarla, come oggetto della mail troverai la dicitura: “Hai ricevuto un pagamento sul tuo conto. Puoi controllare per favore?”.

Attenzione a questa truffa Tuttogratis.it 20220103
Attenzione a questa truffa Tuttogratis.it 20220103

La somma che risulta è di circa 58.000 euro in Bitcoin e per averli dovresti dichiarare i tuoi dati personali, l’astuzia è dichiarare di non aver bisogno di informazioni personali come la carta, è un modo furbo per rassicurare chi riceve la mail.

LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

Ti chiedono di mandare nome, cognome, email e numero di telefono, questi dati Paypal dovrebbe già averli in realtà. Un altro segnale che questa mail è di phishing è la presenza di errori grammaticali: un classico del genere.
Per questo facciamo molta attenzione alle mail che ci arrivano, alle chiamate e anche quando facciamo acquisti online in siti non proprio noti.

LEGGI ANCHE: Comprare e pagare dopo, la rivoluzione si chiama PagoDIL: ecco come fare

Cerchiamo sempre recensioni, opinioni del sito che ci interessa e facciamo una ricerca sui prezzi per vedere se sono affini ad altri sul mercato.

Impostazioni privacy