Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

Possedere un’auto non è una spesa da poco e proprio per questo motivo molti italiani stanno cercando soluzioni alternative per viaggiare.

Risparmiare viaggiando-Tuttogratis

Ovviamente avere una macchina ti permette di avere una certa comodità e soprattutto autonomia, fin qui siamo d’accordo, ma se dobbiamo pensare a tutte le spese che implica tutto ciò: bollo, assicurazione, benzina, parcheggio e i vari cambi di Olio e filtri, il desiderio di comprarsi una macchina o di utilizzarla per gli spostamenti giornalieri svanisce completamente.

Un modo per eliminare la spesa della macchina e di tutte le spese che ne conseguono almeno per i piccoli spostamenti ci sarebbe; utilizzare i mezzi pubblici, altrimenti l’amata bicicletta che ultimamente con l’arrivo di quella elettrica viene più spesso e piacevolmente utilizzata, oppure una sana e favolosa camminata che fà del bene a te e a tutti.

Se invece vuoi utilizzare la macchina e vuoi una “guida” su come viaggiare gratuitamente o quasi segui quello che ho da suggerirti.

Iniziamo con la spesa della benzina che con l’acquisto delle Gift Card dal tuo distributore di fiducia, potrai risparmiare ciclicamente, oppure con il cashback, sono carte prepagate acquistabili sull’app che vengono acquistate con il carnet desiderato. Naturalmente c’è un accorgimento principale da fare prima del rifornimento, controllare il distributore che fà il prezzo più basso per la benzina.

Risparmiare viaggiando-Tuttogratis

Un altro fattore fondamentale per spendere meno è la modalità di guida: ridurre le frenate brusche inutili ed evitare di accelerare ovunque, chiudere i finestrini quando stai guidando renderà meno pesante il tuo veicolo. Per i grandi spostamenti evita di pagare troppi pedaggi utilizzando strade libere e godere a volte dei magnifici paesaggi, oppure prova a guardare ai servizi di noleggio auto, merita spendere li dieci giorni l’anno che pagare tutte le spese senza usufruirne.

Non dimentichiamoci dell’insostituibile treno, che per i lunghi spostamenti è decisamente meglio, comodo e molto economico, a volte acquistando i biglietti un po’ prima della partenza si riesce a risparmiare parecchio, oppure rivolgendosi ad agenzie di viaggio è possibile richiedere carnet di biglietti con prezzi ad un costo minore.

Risparmiare viaggiando-Tuttogratis

Come ultimo consiglio per evitare di utilizzare la macchina e ottimizzare il tempo e il costo è senza dubbio la metro o i bus, lo so che starai pensando al sovraffollamento ma utilizzarli nelle fasce non centrali ti permette di essere comodo e libero agli spostamenti.

Buon viaggio!

Impostazioni privacy