Notizie interessanti sul Covid per quanto riguarda il lavoro

Ecco alcune informazioni utili per quanto riguarda il contagio da Covid-19 ed il mondo del lavoro.

Notizie interessanti sul Covid per quanto riguarda il lavoro – tuttogratis.it – 2022/02/05

In questo articolo era stato spiegato come si potesse considerare il contagio da Covid in ambito lavorativo. Infatti, nel – sfortunato – caso in cui si risulti positivi al Corona virus, a seconda della modalità in cui il contagio avviene, si può richiedere la modalità di malattia o di infortunio sul lavoro.
In parole povere, se si risulta positivi per colpa di un contatto avvenuto fuori dalla sfera lavorativa, allora si risulterà “malati sul lavoro”. Invece, se il contagio si svolge in ambito lavorativo, si può risultare come infortunati sul lavoro e avvalersi dell’intervento dell’INAIL.

Le tempistiche per poter rientrare nell’infortunio

Notizie interessanti sul Covid per quanto riguarda il lavoro – tuttogratis.it – 2022/02/05

Bisogna chiarire un piccolo dettaglio che riguarda il caso da infortunio sul lavoro.
Infatti, la legge prevede che vengano contati come infortuni sul lavoro anche quegli infortuni che si svolgono mentre si sta andando o tornando dal luogo di lavoro. Di solito, il tempo medio in cui si può far rientrare l’infortunio è di circa mezz’ora. Ebbene, se in questo lasso di tempo, capita la sfortuna di entrare in contatto con una persona e risultare positivi, si può rientrare nell’infortunio sul lavoro.

LEGGI ANCHE >>> 6 buoni motivi per cominciare ad allenarsi

Differenza tra isolamento fiduciario e positività

Notizie interessanti sul Covid per quanto riguarda il lavoro – tuttogratis.it – 2022/02/05

Tuttavia, prima bisogna segnalare un’altra importante differenza. Infatti, si può richiedere la pratica di infortunio sul lavoro, solo se si risulta positivi al Corona virus: sia sul luogo di lavoro sia durante il tragitto da e verso casa. Sembra un’affermazione un po’ banale, ma non lo è in realtà.

LEGGI ANCHE >>> Esami e screening gratuiti per gli over 50: ecco come

Va fatta una distinzione tra quarantena fiduciaria che si deve fare, quando si scopre di essere entrati in contatto con un positivo, e vera e propria positività. Nel primo caso, il lavoratore non ha diritto alla remunerazione durante i giorni in cui è rimasto sottoposto a quarantena. Il pagamento, per malattia o infortunio, scatta solo se si verifica la positività.

Impostazioni privacy