Esami e screening gratuiti per gli over 50: ecco come

Arrivati sulla soglia dei 50 anni, uomini e donne dovrebbero periodicamente fare degli screening per monitorare il proprio stato di salute.

esami gratuiti over 50
Esami e screening gratuiti per gli over 50: ecco come! – Tuttogratis.it 20220120

È proprio vero che “prevenire è meglio che curare” ed è questo l’obiettivo di moltissime ASL su tutto il territorio italiano. Chi è sulla soglia o ha superato i 50 anni, può ricevere moltissime agevolazioni in termini sanitari. Alcune regioni permettono addirittura di fare esami diagnostici completamente gratuiti. Non c’è quindi un reddito o un’esenzione da presentare, tutti, indistintamente, possono fare questi importantissimi controlli.

Esami gratuiti: per gli over 50 ci sono moltissime novità!

esami clinici gratis
Informati presso la tua ASL sugli screening gratuiti per gli over 50 – Tuttogratis.it 20220120

Dunque, niente fasce di reddito o esenzioni per chi è sulla soglia o ha raggiunto il mezzo secolo di età. La regione Lazio, ad esempio, per incentivare la somministrazione dei vaccini anticovid, ha deciso di mettere a disposizione degli esami gratuiti per il colon. Difatti, il tumore a questo organo è molto diffuso e accorgersi in tempo di questa patologia può salvare la vita del paziente. Solo uno screening oncologico può infatti determinare l’inizio di questa malattia permettendo cure tempestive. Il piano messo in atto dalla regione e promosso dall’assessore D’Amato, mira ad invogliare i cittadini che ancora non sono certi del vaccino inserendo questo benefit per gli over 50. Non si esclude che presto anche altri esami potrebbero essere inseriti nel progetto.

LEGGI ANCHE: Avere un avvocato gratis: non tutti lo sanno, ma è possibile

Un esame che andrebbe sicuramente fatto periodicamente è la mammografia. In Italia, ogni anno, sono più di 50.000 le donne che si ammalano di tumore al seno. Non tutti sanno che c’è una legge, fortemente voluta da Umberto Veronesi, che dà diritto alle donne di accedere a questo esame diagnostico in modo completamente gratuito. Bisogna solamente farsi prescrivere una ricetta dal medico di base, chiamare o andare di persona al CUP della propria ASL di residenza e prenotare la prestazione. I tempi sono un po’ lunghi, ma se non ci sono sintomi, si può attendere considerando che non c’è una reale incombenza. Questo esame gratuito è prenotabile da tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. 

LEGGI ANCHE: Diventare tester del prodotto per riceverlo a casa gratis

Ogni regione e ogni ASL mette a disposizione anche altri esami in maniera gratuita. Di solito sono campagne mensili atte alla prevenzione. Ti basterà andare sul sito web ufficiale della tua ASL di residenza e cercare le campagne di screening gratuite, altrimenti puoi anche chiamare e chiedere informazioni. La prevenzione è davvero molto importante, bisogna approfittare di queste iniziative e pensare sempre prima alla salute.

Impostazioni privacy