Nessuno lo sa ma queste 3 cose possono essere scaricate dalle tasse

I contribuenti che ogni anno procedono alla dichiarazione dei redditi possono scaricare alcuni voci molto importanti dalle tasse.

3 cose da scaricare dichiarazione dei redditi
Nessuno lo sa ma queste 3 cose possono essere scaricate dalle tasse – Tuttogratis.it 20220131

Ogni anno, milioni di contribuenti italiani si recano dal commercialista per la dichiarazione dei redditi. Non tutti sono informati sul fatto che alcune cose possono essere scaricate e quindi detratte dalle tasse. Queste detrazioni sono delle somme che i cittadini possono sottrarre all’imposta lorda ovvero il totale delle tasse calcolate in base ai redditi che i contribuenti devono versare allo Stato. La dichiarazione dei redditi si riferisce sempre all’anno fiscale in corso e bisogna presentare al commercialista vari documenti che attestino il proprio reddito, ma anche spese di affitto, mediche o di altra natura in modo tale, appunto, di detrarre queste voci in fase di dichiarazione e quindi di pagare meno tasse.

Nessuno sa che queste 3 cose possono essere detratte in sede di dichiarazione

detrazioni fiscali tasse
Conserva sempre fatture, ricevute e scontrini per presentarli in sede di dichiarazione – Tuttogratis.it 20220131

L dichiarazione dei redditi però, non è obbligatoria per tutti. Ad esempio i lavoratori dipendenti (che non percepiscono altri redditi) oppure i pensionati, non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione. Chi invece ha un’attività, è titolare di partita iva oppure ha più di un lavoro e più Certificazioni Uniche in un anno o è stato assunto per qualche mese, ma poi è stato licenziato e ha percepito disoccupazione (NASPI) o la cassa integrazione dall’INPS o da altri enti.

LEGGI ANCHE: Buoni pasto aziendali: quali sono i vantaggi per tutti

Per non cadere in errore e diventare debitori del fisco, è sempre consigliabile avere un consulto con un commercialista visto che l’obbligo della presentazione del 730 o la dichiarazione dei redditi può variare di caso in caso. Si può chiedere anche ad un patronato o ad un CAF di essere seguiti fiscalmente avendo anche dei costi molto bassi. Tornando a noi. Ci sono alcune spese che possono essere detratte in sede di dichiarazione dei redditi e che quindi possono farti risparmiare parecchio sulle tasse.

LEGGI ANCHE: Puoi richiedere un prestito senza reddito e senza busta paga

In particolare si tratta di alcune spese che in molti sostengono. Ovviamente, per sottrarle alle tasse vanno sempre dimostrate con fatture o ricevute. Ma vediamo subito di cosa si tratta. Se stai mettendo da parte del denaro in un fondo pensionistico, puoi detrarre la cifra che hai versato dalle tasse. Un’altra voce interessante riguarda i mezzi di trasporto. Se hai un abbonamento per autobus, treno o metropolitana puoi dedurre anche queste spese dalle tasse. Infine, se ti stai facendo carico delle spese per l’istruzione di tuo figlio, anche in questo caso puoi detrarre tutti i costi dalle tasse.

Impostazioni privacy