Tantissime nuove agevolazioni per i pensionati

Ci sono tantissime novità per quanto riguarda le agevolazioni rivolte ai pensionati. Ti svelo subito tutto quello che devi sapere.

Non tutti sanno che ci sono moltissime agevolazioni dirette ai pensionati per questo 2022.

agevolazioni pensionati
Tantissime nuove agevolazioni per i pensionati per questo 2022 – Tuttogratis.it

Chi ha lavorato per tantissimi anni, sacrificando tempo ed energie, e finalmente ha raggiunto la pensione, può tirare un bel respiro di sollievo. Infatti lo Stato ha predisposto moltissimi aiuti economici anche per chi percepisce regolarmente la pensione. In questi anni, sono state introdotte molte novità come la richiesta di anticipo sull’importo della pensione oppure la possibilità di terminare gli anni di servizio anticipatamente rispetto al normale tasso di tempo che ci vorrebbe. Per questo 2022, in particolare, a causa della pandemia da Covid-19 e per via dei recenti rincari di luce, gas, benzina e dei beni di prima necessità, moltissime persone si trovano in difficoltà economica e tra queste vi sono anche i pensionati. Per questa ragione, il Governo ha deciso di aiutare anche quest’ultima categoria di cittadini permettendo loro di avere moltissime agevolazioni. Vediamo subito nel dettagli cosa si tratta.

I pensionati possono risparmiare moltissimo grazie a queste importanti agevolazioni

bonus pensioni
Ecco come ricevere i bonus riservati ai pensionati – Tuttogratis.it

Se sei un pensionato oppure hai qualcuno in famiglia che percepisce la pensione, sappi che ci sono numerosi aiuti economici a cui accedere. Il primo, ma non per importanza, è lo sconto sulle bollette del gestore telefonico, della luce e del gas ed anche l’esenzione del canone Rai. In particolare, tutti coloro che percepiscono la pensione, ma anche chi ha un’età che va dai 75 anni in su, possono usufruire di questi sconti. Per attivare lo sconto sulla bolletta del telefono, bisogna fare richiesta al proprio gestore presentando i documenti richiesti, tieni presente che in alcuni casi possono richiedere l’ISEE ovvero il documento che attesta il reddito annuale.

Per lo sconto sulle bollette di luce e gas, devi fare domanda presso il tuo Comune di residenza presentando, anche in questo caso, l’ISEE. Infine, per avere la completa esenzione del canone RAI, devi avere un ISEE che arrivi fino ad 8 mila euro. Per richiederla devi compilare un modulo, che trovi sul sito web della RAI, ed inviarlo per raccomandata oppure puoi inviarlo tramite il sito della RAI o dell’Agenzia delle Entrate.

Una delle più importanti agevolazioni per i pensionati è l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. In particolare, tutte le persone di questa categoria che hanno un reddito annuo inferiore a € 36.151,98 possono avere sconti su visite mediche, trattamenti e farmaci, e addirittura possono anche essere completamente esonerati dai pagamenti. Per fare richiesta, bisogna recarsi all’ASL del tuo Comune di residenza. 

Impostazioni privacy