ISEE più alto del reddito: sta succedendo a molti, ecco perché

In tanti, una volta letto l’ISEE, sono rimasti scioccati perché risulta alto nonostante un reddito molto basso. Ti svelo subito cosa sta accadendo.

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. Si tratta di un documento che attesta il reddito delle famiglie.

problemi ISEE
ISEE più alto del reddito: sta succedendo a molti, ecco perché – Tuttogratis.it

Quando hai un ISEE basso puoi richiedere l’esenzione del ticket sanitario, ad esempio, puoi chiedere Bonus e agevolazioni varie. Puoi produrre questo documento alle Poste Italiane oppure recandoti ad un CAF o ad un patronato. L’ISEE viene fatto in base ai redditi di una persona, se vivi solo, oppure sommando i redditi familiari, se sei sposato oppure vivi con dei parenti. Oltre al reddito, per produrre l’ISEE devi dichiarare la giacenza media di conti correnti e libretti di risparmio e il tuo patrimonio mobiliare ed immobiliare. In molti stanno riscontrando delle anomalie in quanto, nonostante un reddito basso, l’ISEE risulta più alto di quanto dovrebbe essere. Questa condizione determina poi il fatto di non poter accedere ai vari Bonus stanziati dallo Stato. Vediamo subito il perché di questo fenomeno.

Quando l’ISEE è più alto del reddito

ISEE alto cosa succede
Ecco perché l’ISEE viene alto nonostante un reddito basso – Tuttogratis.it (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Come ti ho già anticipato, quando richiedi l’ISEE devi dichiarare i redditi anche del tuo nucleo familiare e il tuo patrimonio mobiliare ed immobiliare. Quello che non tutti sanno è che il documento attesta i redditi percepiti due anni prima della richiesta. Ad esempio, se devi produrre l’ISEE del 2022 dovrai portare tutti i documenti relativi al 2020.

Questo significa che se avevi, per esempio, degli immobili, delle auto o dei terreni nel 2020, il valore di queste proprietà verrà tenuto conto nell’attestazione ISEE di quest’anno. Anche se hai un reddito basso e i tuoi immobili non producono reddito, saranno comunque conteggiati e ti ritroverai con un ISEE più alto di ciò che ti aspetteresti.

Per quanto riguarda invece il patrimonio mobiliare ovvero veicoli, conti correnti, libretti di risparmio e altro ancora, se risulti possessore di una bella somma in banca ed hai autovetture intestate a te, l’ISEE si alzerà. Se dal 2020 ad oggi la tua situazione patrimoniale è nettamente peggiorata, cosa molto possibile per via della pandemia, dopo aver prodotto l’ISEE ordinario puoi richiedere l’ISEE corrente. Questo documento attesta la tua attuale situazione finanziaria e non si riferisce a quella che avevi due anni fa. Per cui se hai venduto beni oppure il tuo saldo in banca è sceso molto, potresti ottenere un ISEE più basso e richiedere molte agevolazioni.

Impostazioni privacy