Come acquistare una casa popolare

Erroneamente da ciò che la maggior parte delle persone pensano, le case popolari possono essere acquistate e ci sono molti vantaggi riguardo questo tipo di compravendita. Ti spiego tutto subito! 

comprare casa popolare
Come acquistare una casa popolare – Tuttogratis.it

Le case popolari sono degli alloggi messi a disposizione dai vari Comuni italiani concesse a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà economica. Chi vive in una casa popolare paga un canone di affitto abbastanza ridotto rispetto agli standard e può godere di numerosi vantaggi. Per avere in assegnazione questo tipo di alloggio, bisogna partecipare al Bando ERP messo a disposizione da moltissimi Comuni italiani. Quello che non tutti sanno è che è possibile anche acquistare una casa popolare a prezzi molto vantaggiosi. L’acquisto è probabilmente una scelta molto saggia in quanto puoi assicurarti un’abitazione tutta tua e che puoi sfruttare come meglio credi. Se sei interessato all’acquisto di una casa popolare, ci sono alcune cose di cui devi essere informato. Ti spiego subito tutto nel dettaglio.

Come acquistare una casa popolare: tutti i requisiti

bando casa popolare
Ecco i requisiti che devi avere per comprare una casa popolare – Tuttogratis.it

Per acquistare una casa popolare devi seguire un certi iter burocratico ed avere dei requisiti specifici. Inoltre i Comuni, prima di vendere le abitazioni, devono aver avuto la concessione dalla Regione e non possono vendere un patrimonio superiore al 75% delle case popolari, ma nemmeno al di sotto del 50%.

LEGGI ANCHE > Puoi richiedere 1000 euro di rimborso con il Bonus Idrico

Per acquistarne una quindi, per prima cosa, devi attendere che ci sia un piano di vendita. L’acquisto di una casa popolare è strettamente legato all’assegnatario e ai suoi familiari. Di conseguenza, devi prima riuscire a farti assegnare un alloggio e poi successivamente, tu o uno dei tuoi familiari, potete fare una proposta di acquisto. Ma c’è una cosa molto importante che devi sapere al riguardo. Infatti, anche se fosse un tuo parente convivente a comprare la casa popolare, se sei tu il titolare dell’assegnazione, non rischi di essere sfrattato avendo di fatto il diritto di beneficiare dell’abitazione.

LEGGI ANCHE > Bonus psicologo 2022, come funziona

Non devi solo essere il beneficiario della casa popolare per poterla acquistare, ma devi avere ulteriori requisiti. In particolare, devi vivere in quella casa da almeno 5 anni e non aver mai saltato il pagamento del canone di affitto. Sta comunque alla Regione scegliere se devi avere altri tipi di requisiti. Inoltre, devi avere la cittadinanza italiana, lavorare nei confini territoriali a cui il bando si riferisce e non devi essere il proprietario o usufruire di altre case popolari al momento della presentazione della domanda di acquisto. Così come per l’assegnazione dell’abitazione, se vuoi comprarla devi partecipare ad un bando. Per avere più informazioni possibili sul bando, ti consiglio di chiedere direttamente al tuo Comune di residenza.

Impostazioni privacy