Quanto costerà comprare casa nel 2022? Vediamo dove i prezzi saranno più bassi

Il 2021 è stato l’anno dei cambiamenti, in tutti i campi. Il prossimo invece, sarà l’anno dei record, soprattutto se si tratta dei prezzi delle case. Scopriamo insieme in quali zone d’Italia costerà di più comprare casa nel 2022.

Comprare casa il prossimo anno -Tuttogratis.it-
Comprare casa il prossimo anno -Tuttogratis.it-20211218

A quanto pare il 2022 sarà un anno record per i costi delle case ma quali sono le differenze tra Nord e Sud? Quali sono le città e le zone che avranno i prezzi più alti e per quale ragione? Vediamo insieme qualche dato.

I prezzi delle case da nord a sud? Vediamo dove sarà più costoso comprare casa nel 2022

Comprare casa il 2022-Tuttogratis.it- 20211218
Comprare casa il 2022-Tuttogratis.it-20211218

Sono diverse le indagini che confermano un aumento significativo dei prezzi degli immobili in Italia. La zona soggetta al rincaro più significativo, è sicuramente quella del nord Italia. Vediamo quali sono i dati che ci riporta un’indagine di Immobiliare.it. Torino su tutte vedrà un aumento del +5,3% al mq rispetto al 2021. A Milano l’aumento sarà di +4,2 % sui prezzi al metro quadro. Nonostante il decisivo aumento dei prezzi degli immobili a Torino, resta sempre Milano, su tutte le città in Italia, quella dove è più costoso comprare casa (nel 2021 i prezzi al mq si aggiravano intorno ai 4.900 euro). Cosa succederà invece nelle altre città? Nella capitale, ad esempio, sono alcune zone periferiche a rivalutarsi rispetto agli anni passati, mentre altre subiranno un calo dei prezzi degli immobili a causa del peggioramento delle condizioni di vita.

Quali saranno le zone in cui costeranno di meno gli immobili nel 2022?

Comprare casa il 2022-Tuttogratis.it-
Comprare casa il 2022-Tuttogratis.it-20211218

Fino ad ora, abbiamo parlato dei numeri da record del nord Italia nel 2022, ma cosa succederà nel resto della nostra penisola? Generalizzando, i prezzi del sud e centro Italia sembrano essere molto più vantaggiosi e convenienti per chi ha intenzione di comprare casa.

LEGGI ANCHE: Netflix gratis, tutti i trucchi per vedere il servizio streaming più gettonato

Il costo al metro mq, scenderà per Napoli (-2,5%) per Palermo (-3,2%) ma anche per città come Firenze, Genova e Venezia che vedranno un calo dei prezzi al mq in confronto al 2021, rispettivamente del -3,6%, -2,8% e del -2,1%.

LEGGI ANCHE: Girare il mondo spendendo poco: tutti i trucchi per godersi le vacanze

Secondo il responsabile di Immobiliare Insights, Antonio Intini, i fattori che influenzeranno di più l’acquisto di una casa, sono “la vicinanza e l’accessibilità ai servizi“. Oltre ai centri storici delle città principali, sono però le zone periferiche quelle più quotate. Sono infatti molte, le città italiane che hanno investito sulla riqualificazione dei quartieri periferici, evitando anche così, di rendere ancora più saturi i quartieri centrali.

Impostazioni privacy