Assegno unico per i figli senza ISEE: fai la richiesta prima che sia tardi

L’Assegno unico per i figli è arrivato e non hai bisogno dell’ISEE per richiederlo. Fai subito la richiesta, tra poco scadranno i termini per presentarla.

richiesta assegno figli
Richiedi subito l’Assegno unico per i figli: i termini per presentare la richiesta stanno per scadere – Tuttogratis.it

Nessuno sa che il Governo ha recentemente approvato l’Assegno unico e universale per tutte le famiglie che hanno figli minorenni o maggiorenni a carico. Questo sostegno economico va a sostituire i vecchi assegni familiari che venivano erogati mensilmente e la cui richiesta era molto più complicata in termini di burocrazia. L’Assegno unico e universale è per tutti e tutte le famiglie possono fare richiesta anche senza presentare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che serve a verificare la soglia di reddito dei nuclei familiari per approvare o negare esenzioni, bonus ed altri sostegni economici. Vista la grave crisi che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19, il Governo ha deciso di erogare l’Assegno a tutte le famiglie indipendentemente dal reddito. Meglio che ti sbrighi a fare richiesta perché tra poco i termini scadranno.

Assegno unico per i figli: quali sono gli importi

bonus figli
Puoi fare richiesta dell’Assegno unico per i figli anche dal settimo mese di gravidanza – Tuttogratis.it

Già dal 1 gennaio 2022 è possibile fare richiesta per ottenere questo aiuto economico semplicemente andando sul sito web dell’INPS ed autenticandosi tramite SPID, CIE ed altri mezzi di identificazione elettronici. L’assegno può essere richiesto da tutte le famiglie, uno dei genitori deve accedere quindi al sito dell’Istituto e compilare i campi richiesti con i dati del proprio nucleo familiare.

LEGGI ANCHE > Bonus prima casa 2022: agevolazioni anche per gli under 36

La richiesta ha valenza annuale e andrà quindi rifatta il prossimo anno. Come dicevamo, non è indispensabile presentare l’ISEE perché non è un requisito richiesto. Nel caso però si abbia un reddito basso, sarebbe preferibile allegarlo alla domanda in quanto gli importi dell’aiuto economico sono più sostanziosi. Infatti, chi ha un ISEE che non supera i 15.000 euro all’anno, potrà ricevere fino a 175 euro al mese per i primi due figli e 260 euro dal terzo figlio in poi. Inoltre, chi ha un figlio disabile può ottenere fino ad 80 euro in più.

Nel caso in cui hai un reddito annuo molto alto oppure non puoi fare l’ISEE per qualunque ragione, a te e alla tua famiglia spetterà il contributo minimo, ovvero 50 euro al mese per ogni figlio minorenne. Come ti ho anticipato, puoi richiedere l’Assegno unico anche se tuo figlio è maggiorenne, ma deve rispettare uno di questi requisiti:

LEGGI ANCHE > Matrimoni 2022: ecco cosa c’è da sapere sui bonus

Per fare richiesta puoi accedere al portale dell’INPS e fare richiesta direttamente online. Altrimenti puoi richiedere questo servizio ad un patronato o chiamando il Contact Center dell’INPS da rete fissa al numero 803.164 o da rete mobile al numero 06 164.164. Hai tempo fino al 30 giugno 2022 per fare richiesta ed ovviamente, prima farai la domanda, prima riceverai l’assegno.

Impostazioni privacy