Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo

In moltissimi lo chiamano Bonus tiroide ma è un appoggio economico per chi ha patologie alla tiroide. Vediamo come funziona.

Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo Tuttogratis.it 20220129
Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo Tuttogratis.it 20220129

In molti stanno parlando del Bonus tiroide, anche se l’uso della parola Bonus è abbastanza improprio, dato che è un sostegno di tipo economico per coloro che hanno patologie riguardanti la tiroide. Sono diverse i bonus finanziati dal governo e tra questi c’è anche questa agevolazione che in realtà è un’indennità riconosciuta dall’INPS.

Agevolazioni Tiroide: vediamo la procedura

Questa agevolazione varia dai 291,60 euro fino ad un massimale di 550 euro mensili, dipende tutto dal livello di gravità dell’invalidità, che può andare dal 74% al 100%.

Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo Tuttogratis.it 20220129
Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo Tuttogratis.it 20220129

Il livello viene riconosciuto dopo il superamento di una visita della Commissione Medica dell’Istituto di Previdenza Sociale. Nello specifico le malattie contemplate sono: il carcinoma tiroideo, l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo e il gozzo tiroideo.
La domanda può essere presentata in presenza di un accertamento clinico, tramite il proprio medico di base, il quale dovrà compilare un certificato introduttivo tramite il sito dell’INPS.
Nello specifico nel certificato ci saranno i dati personali e le patologie che dovranno essere valutate per confermare l’indennità. Il certificato in ultimo sarà consegnato al paziente in forma cartacea. Bisogna sottolineare che l’elaborazione del certificato introduttivo è a carico del paziente.

LEGGI ANCHE: Un metodo semplice per avere le cure migliori

La validità del certificato è di 90 giorni, poi si procede con la domanda vera e propria nel momento in cui il soggetto potrà accedere al sito dell’INPS, tramite SPID o la Carta d’Identità Elettronica, oppure recandosi ad un patronato. Dopo la presentazione della domanda, l’Istituto di Previdenza stabilirà un appuntamento per la visita medica, dove la Commissione ASL valuterà il caso e si accerterà l’invalidità. Fatto questo verrà inviato a casa e via mail un doppio verbale. Nella prima parte con i dati del paziente e nella la seconda il risultato della visita e la dichiarazione di invalidità in percentuale.

LEGGI ANCHE: Corso gratuito per assistenza domiciliare: diventa un professionista

Tramite il certificato con la percentuale dell’invalidità sarà possibile avere l’agevolazione mensile. La somma minima è di 291,60 euro ed è per chi ha il 74%. Arriva a 550 euro quando l’invalidità è del 100%.

Impostazioni privacy