Draghi-Mattarella: quanto vale per i mercati italiani

L’accoppiata Draghi-Mattarella fa faville sui mercati, ma non si può dire che sia una sorpresa. Che cosa significa per il nostro paese?

Draghi-Mattarella: quanto vale per i mercati italiani – tuttogratis.it – 2022/02/03

Le votazioni del Presidente della Repubblica si sono appena concluse e hanno portato ad un risultato non proprio sorprendente, con la rielezione di Mattarella. La riconferma di un secondo mandato è piaciuta molto ai mercati. Inoltre, è proprio dell’ultime ore la notizia che il PIL italiano, negli ultimi mesi del 2021, ha registrato una crescita significativa, pari al +6,4%. Tuttavia, l’elezione del Capo dello Stato ha messo in luce una certa fragilità nell’attuale maggioranza.

La combo Draghi-Mattarella sui mercati

Draghi-Mattarella: quanto vale per i mercati italiani – tuttogratis.it – 2022/02/03

La rielezione di Mattarella ha inciso positivamente sui mercati. Il Ftse Mib è aumentato e lo spread è sceso. Si stima una crescita pure per Piazza Affari e le prospettive riguardanti il PNRR, il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, sono ottimiste. Tutte le principali banche italiane hanno beneficiato in borsa della riconferma del presidente al Colle: Instesa, Unicredit, Mediobanca, Credem, Finceo, Mediolanum. Gli analisti della UniCredit hanno constato una ripresa del Btp, nell’eterna rincorsa al Bund. Ma, in realtà, si tratta di una crescita non dovuta solo alla decisione dell’ultimo momento: è da un anno che si registra una crescita dei titoli finanziari, stimabile nel 44% di valore.

LEGGI ANCHE >>> Recuperare i soldi da una Postepay bloccata è possibile: ecco come

Tuttavia i partiti ne sono usciti indeboliti

Draghi-Mattarella: quanto vale per i mercati italiani – tuttogratis.it – 2022/02/03

Secondo la stampa estera, la decisione di mantenere Mattarella al Quirinale sarebbe una dimostrazione di stabilità. Anzi, sarebbe una vera e propria fuga dell’ultimo minuto dall’apertura di una crisi politica. I media esteri hanno ragione, ma solo in parte. Per i vari partiti italiani, però, la rielezione di Mattarella ha costituito una vera e propria vittoria di Pirro.

LEGGI ANCHE >>> Un giorno gratis alle terme per il tuo compleanno 

Le varie forze politiche si sono ritrovate a dover rieleggere il presidente uscente, perché i vari partiti di maggioranza non sono riusciti a mettersi d’accordo su un nuovo nome e non hanno voluto mettere a rischio la sopravvivenza dell’attuale maggioranza (che presto si ritroverò a gestire i fondi del PNRR). Questa colazione si riconferma debolissima e pronta a cadere al primo soffio di vento.

Impostazioni privacy