Bonus prima casa 2022: agevolazioni anche per gli under 36

Se stai aspettando di acquistare la casa dei tuoi sogni e hai meno di 36 anni, questo bonus è quello che fa al caso tuo.

Bonus prima casa 2022 Tuttogratis.it 20220112
Bonus prima casa 2022 Tuttogratis.it 20220112

Il bonus prima casa darà dei vantaggi e agevolazioni a livello fiscale sia sul mutuo che sulle tasse nel momento in cui viene acquistata un’abitazione come prima casa. Scopriamo insieme chi può accedervi. Andiamo con ordine: il governo Draghi, tramite il DL Sostegni bis e DDL Bilancio 2022, ha deciso di incrementare le agevolazioni per i giovani, in particolare in questo caso per chi ha meno di 36 anni di età.

Prima casa: come accedere a questo bonus

Come anticipato questo bonus è solo per coloro che rispettino il limite anagrafico indicato, oltre che un reddito Isee che rientri nei 40.000 euro. Quindi coloro che non hanno l’età indicata o il reddito non potranno rientrare nell’agevolazione per i giovani. Ma se decidono di acquistare un immobile come prima casa potranno usare il bonus prima casa, aperto a tutti.

Bonus prima casa 2022 Tuttogratis.it 20220112
Bonus prima casa 2022 Tuttogratis.it 20220112

Queste agevolazioni hanno l’obiettivo di offrire degli sgravi fiscali per la compravendita della (prima) abitazione. Basta che sia classificata come “prima casa”. Vediamo nello specifico i vantaggi.

LEGGI ANCHE: Alcuni consigli per proteggere la tua casa

Chi sceglie per l’acquisto tramite la stipula del mutuo prima casa con la banca, aldilà del reddito e dell’età potrà scaricare come detrazione Irpef il 19% delle spese.
Altri sgravi saranno delle agevolazioni direttamente sulle tasse, per i giovani verranno introdotte quest’anno permettono sgravi ancora più importanti.

  • La riduzione delle imposte verrà fatta a seconda che nel momento della vendita si applichi o meno l’IVA. Se la casa non è soggetto all’applicazione dell’IVA sul prezzo, il bonus consentirà di avere un prezzo per l’imposta di registro del 2% e non il 9%. In questo caso, le imposte catastali e ipotecarie costeranno ciascuna 50 euro.
    Qualora invece nel prezzo si applicasse l’Iva avrà una cifra fissa di 200 euro l’una per imposta di registro, catastale e ipotecaria. L’Iva sarà calcolata al 4%, invece che al 10%.

LEGGI ANCHE: Una casa per invecchiare attivamente: il co-housing diventa over 65

  • È stata inoltre prevista una dotazione per rinnovare il fondo Consap, che consente di dare a chi vive una situazione di difficoltà economica di avere una sospensione dal versamento delle rate del mutuo prima casa.
Impostazioni privacy