Acquistare casa all’asta e guadagnare

Gli italiani hanno sempre amato investire sul mattone: esiste un modo per poter fare un vero e proprio affare.

Guadagnare acquistando casa – tuttogratis.it – 2022/02/04

Non c’è dubbio che, in Italia, il principale investimento preso in considerazione siano gli immobili. Si sa che la prima casa è un vero e proprio valore. Quindi bisogna o trovare il modo per aggiudicarsela per poco o di fare il salto di qualità, con l’acquisto della seconda casa, se si possiede già un’abitazione. Non si tratta di termini scelti a caso. Perché il metodo conveniente a cui si fa riferimento è quello delle aste.

Comprare una casa all’asta

Guadagnare acquistando casa – tuttogratis.it – 2022/02/04

Il sistema delle aste è considerato molto remunerativo perché permette di ottenere le proprietà di un immobile a prezzi davvero stracciati. Questo perché un immobile che viene messo all’asta non viene mai quotato con il suo valore reale, ma con uno inferiore. Il valore di una casa battuta all’asta può scendere fino al 50%. Quindi, sia se si desidera avere una prima casa o fare un investimento, si può prendere in considerazione questo metodo.

LEGGI ANCHE >>> Bonus prima casa 2022: agevolazioni anche per gli under 36

Le procedure da seguire

Guadagnare acquistando casa – tuttogratis.it – 2022/02/04

Tuttavia, prima di intraprendere questo percorso, bisogna stare attenti a molte cose. Intanto, esistono dei siti prepositi che si occupano esclusivamente della vendita di case messe all’asta. La legge regolamenta in modo particolare questo tipo di vendite, per cui l’annuncio conterrà moltissimi dati: quelli catastali, la presenza di abusività edilizia, di morosità condominiale e anche lo storico delle aste. E’ molto importante essere a conoscenza di tutto ciò che riguarda la casa. Per esempio, è molto importante sapere perché l’immobile è finito all’asta: se una proprietà pubblica, che un ente vuole cedere, o è un bene pignorato.

LEGGI ANCHE >>> Come avere una casa tutta nuova

E’ molto importante sapere se la casa che si vuole acquistare, per andare a viverci o da rivendere, ci sono delle persone. Questo è uno degli elementi più importanti. Lo storico dell’asta, invece, permette di capire da quanto la casa è sul mercato, e di quanto è possibile far scendere ancora il prezzo. Per partecipare all’asta, basta inviare una lettera sigillata, irriconoscibile, con la propria offerta ed una copia del documento d’identità. Se fino a 4 aste vanno deserte, il giudice può disporre un giorno una seduta, di cui verrà reso noto il giorno o l’ora, in cui si giocherà al rialzo fra i vari partecipanti.

Impostazioni privacy