Come salvare la propria casa dall’asta

Ogni situazione è diversa e nessuno vorrebbe trovarsi a vedere la propria casa messa a l’asta e venduta per poco a qualcun altro. Le situazioni di difficoltà sono tante, ma bisogna organizzarsi e non stare con le mani in mano aspettando che le cose succedano e basta; vediamo cosa NON fare quando la propria casa va all’asta.

Come salvare la propria casa dall'asta
Come salvare la propria casa dall’asta Tuttogratis 20220107

Hai provato e riprovato a cercare una soluzione e non ci sei riuscito, allora adesso dopo tante energie hai deciso di aspettare e vedere cosa succede, nulla di più sbagliato. Quando le situazioni si muovono come non dovrebbero e come non vorremmo stare fermi ad aspettare che si risolvano da sole con un miracolo è davvero una cattiva idea.

Come cercare di evitare che la propria casa finisca all’asta

Come salvare la propria casa dall'asta
Come salvare la propria casa dall’asta Tuttogratis 20220107

Nessuno vorrebbe mai perdere la propria casa a causa di un pignoramento. Ma, purtroppo, ci sono delle situazioni in cui nonostante tutti gli sforzi e l’impegno economico, i soldi non bastano e si apre lo scenario peggiore e più temuto, quello del pignoramento.

LEGGI ANCHE: Vuoi cenare a prezzi scontatissimi nei migliori ristoranti? ecco come fare

Ma la cosa importante è non perdersi d’animo e tenere ben saldi in testa alcuni punti fermi per riuscire a destreggiarsi al meglio anche in una situazione critica come questa:

  • Prima di tutto, fare di tutto per saldare il proprio debito prima che l’esecuzione immobiliare entri nel vivo, ovvero prima che venga fissata la data per la prima asta: se avete abbastanza liquidità per saldare il credito e le spese legali, fatelo il prima possibile, assicurandovi di farvi assistere da un avvocato per essere sicuri di non sbagliare nulla;
  • Se non siete in grado di pagare tutto, provate a trovare un accordo saldo e stralcio con il creditore: sembra impossibile ma ci sono situazioni, soprattutto quando l’importo del credito è molto alto e il valore della casa pignorata molto più basso, in cui il creditore non ha interesse a portare avanti la procedura, che potrebbe durare anni e non garantirgli tutto quanto gli spetta.

LEGGI ANCHE: Girare il mondo spendendo poco: tutti i trucchi per godersi le vacanze

Naturalmente i nostri consigli rappresentano solo alcune delle azioni che potresti mettere in pratica quando ti trovi a gestire una situazione così delicata. L’importante è non perdersi d’animo e sperare di avere un caro amico avvocato che possa aiutarvi a gestire il tutto in modo razionale.

Impostazioni privacy