Girare il mondo spendendo poco: tutti i trucchi per godersi le vacanze

Risparmiare viaggiando non è impossibile e anche se è difficile con qualche piccola accortezza si può fare. Viaggiare ti fa sentire libero.

Viaggiare spendendo poco, i trucchi – Tuttogratis.it

In questo articolo ci sono una serie di consigli su come risparmiare sui viaggi; tanti modi per spendere meno in vacanza e magari concedersi qualche viaggio in più durante l’anno. A volte si fanno errori in termini di budget, ma con l’esperienza si deve fare attenzione a tante cose, principalmente pensare alla pianificazione.

Viaggiare spendendo poco, i trucchi – Tuttogratis.it

Ci sono alcuni accorgimenti per limitare le uscite del portafoglio e trasformare un viaggio di medio-livello ad un viaggio “low cost”. Spesso si ha una destinazione prefissata e questo ci porta a prenotare un viaggio anche a prezzi fuori del nostro budget.

Scandagliate le offerte

Solitamente cercando si fanno scoperte di posti bellissimi, e ci sono parecchi siti dove fare ricerche basandosi esclusivamente sul prezzo (Ryanair o Easyjet) magari verso una località che non avevate mai neppure preso in considerazione. Se siete temerari o non avete una meta in particolare si può provare anche l’esperienza dei viaggi a sorpresa: decidete solo la data, mentre la meta e l’alloggio vi verranno comunicati solo un paio di giorni prima della partenza. Il prezzo del pacchetto solitamente è molto conveniente e il travel operator che offrono questa tipologia di viaggio, uno dei più affermati è Flykube.

Viaggiare spendendo poco, i trucchi – Tuttogratis.it

Partire da un aeroporto diverso dal solito

Durante la ricerca dei voli, provate ad inserire come partenza aereoporto che non sia quello che utilizzate più vicino a voi, capita infatti che in base alle tratte i prezzi cambino, ed anche di parecchio. Ovviamente il gioco deve valere il cambio, considerando che il risparmio sul volo è di parecchi euro.

Prenotare il volo nei tempi giusti

Innanzitutto prenotare il volo in anticipo, secondi alcuni studi pare che il periodo per trovare le tariffe migliori sia: dai 6 agli 8 mesi prima della data di partenza per un volo intercontinentale e circa 5 mesi per i voli di linea, mentre per i voli low cost bastano solo 5/6 settimane prima.

Viaggiare spendendo poco, i trucchi – Tuttogratis.it

Mangiare in viaggio

La spesa per il cibo è sicuramente tra le più pesanti di un bilancio di un viaggio, soprattutto se il periodo di permanenza fuori casa è lunga. Ma anche su questa voce ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per risparmiare qualcosa. Uno di questi è controllare dal sito The Fork le varie offerte e prenotare direttamente online il ristorante che più vi piace per assicurarvi uno sconto dal 20% al 50%. Un’altro escamotage è quello di mangiare nelle bancarelle dello street food, prezzo economico e senza dubbio trovare le specialità locali.

City pass e abbonamenti per i trasporti

Ottimi da acquistare se prevedete di stare in città per alcuni giorni e di visitare molto le cosiddette card o pass per le varie attrazioni e per i mezzi di trasporto e quasi sempre le tessere turistiche sono abilitate per ottenere sconti in diversi negozi e ristoranti.

Se invece i vostri spostamenti sono sporadici, ma di ampia distanza, valutate sempre se l’app Uber può essere concorrenziale rispetto al costo di un normale taxi.

Viaggiare spendendo poco, i trucchi – Tuttogratis.it

Risparmiate sull’alloggio

Questo è un consiglio a chi non ha troppe pretese. Trovare posti economici ma che abbiano tutti i confort e la totale privacy è un’impresa difficile, ma se sapete adattarvi, le soluzioni esistono. La prima è scegliere gli ostelli, ce ne sono anche di belli e soprattutto molto economici. Per dormire troviamo anche il coachsurfing, molto in voga negli ultimi tempi, sono delle camere messe a disposizione dalla gente del posto per i viaggiatori, esistono delle piattaforme come coachsurfing.com 

Smartphone

Per tutto il territorio europeo il problema non si pone, considerato il roaming internazionale attivo, che fa sfruttare quindi il telefono alle medesime tariffe italiane. Nei paesi extra UE invece, la musica è ben diversa. Le bollette da far rizzare i capelli, dopo un viaggio dall’altra parte del mondo, sono un rischio elevatissimo. La cosa migliore quindi è acquistare delle SIM locali, per poter avere un traffico voce e dati anche quando non è fattibile arrivare ad un Wi-Fi gratuito. Su Amazon, addirittura, la SIM prepagate per gli Stati Uniti, possono essere acquistate prima di partire per il viaggio.

Impostazioni privacy