È arrivato il tanto atteso “bonus patente 2022”: ecco come richiederlo

Finalmente c’è una grandissima novità per tutti coloro che, durante quest’anno, hanno intenzione di prendere la patente. Scopri subito come richiederlo e a quanto ammonta l’agevolazione.

bonus patente
È arrivato il tanto atteso “bonus patente 2022”: ecco come richiederlo – Tuttogratis.it

Se ha intenzione di prendere la patente, ho qui per te una notizia favolosa. È finalmente stato approvato il Bonus Patente 2022. L’agevolazione ti permette di essere rimborsato sui costi che devi sostenere per le lezioni di teorie e di pratica presso le autoscuole. Addirittura, puoi essere rimborsato fino all’80% dei costi che hai sostenuto, una bella somma se tieni conto che prendere la patente può costare anche più di mille euro. Anche nel 2021 il Governo aveva erogato questa agevolazione a moltissimi cittadini, ma il rimborso era pari “solo” per il 50% delle spese sostenute. Quest’anno quindi c’è stata una maggiorazione dell’aiuto economico e ci sono anche altre novità che dovresti assolutamente conoscere. Scopriamo subito come usufruire del bonus e come richiederlo. Ti assicuro che la procedura è facile e velocissima.

Bonus Patente 2022: tutte le novità che dovresti conoscere

agevolazione patente
Sfrutta questo bonus per avere anche un’altra qualifica per lavorare – Tuttogratis.it

Il Bonus Patente in realtà prende il nome di “bonus patente autotrasporto” ed è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni. Diversamente da come puoi pensare, non viene concesso per prendere la patente B (quella per auto e ciclomotori) bensì quella la CQC. In partica, si tratta di una patente speciale. CQC sta per “Carta di Qualificazione del Conducente” ed abilita chi la prende alla guida professionale di veicoli adibiti a trasporto merci o di persone.

LEGGI ANCHE > Fate attenzione a questa contravvenzione assurda

Quindi, prendere questo tipo di patente significa anche essere qualificato per essere un autotrasportatore e lavorare per ditte private di autotrasporti. Sicuramente è un mezzo per ottenere una svolta a livello lavorativo e per cimentarsi in una nuova professione. Puoi richiedere il bonus ed utilizzare l’agevolazione dal 2022 fino al 2026. Quindi, se in un prossimo futuro hai intenzione di prendere la patente CQC hai ben quattro anni per poterlo fare.

LEGGI ANCHE > Se hai la patente puoi guadagnare con Zego

Il rimborso dell’80% delle spese sostenute può essere di un massimo di 2.500 euro. Una bella somma che di sicuro può farti molto comodo. Puoi infatti sfruttare questo bonus per ottenere la patente speciale ed anche un nuovo lavoro. Per il momento, non sono ancora state abilitate le piattaforme per fare richiesta. È però accertato che dovrai presentare la domanda in via telematica sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Non ti resta che aspettare che il ministero metta a disposizione la piattaforma per l’invio delle domande, cosa che avverrà sicuramente nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy