In arrivo novità sugli autovelox: ecco di cosa si tratta

Ci sono importantissime novità sugli autovelox che tutti dovrebbero conoscere in quanto il cambiamento parte proprio dal Codice della Strada.

autovelox novità
In arrivo novità sugli autovelox: ecco di cosa si tratta – Tuttogratis.it

Quando si parla di autovelox la prima cosa che ti viene in mente sono le multe salatissime. Pensa che quasi 4 milioni di contravvenzioni all’anno sono solo per eccesso di velocità. Da quando questi dispositivi sono stati messi su strada, l’automobilista medio ha sempre timore che, dietro l’angolo, ci sia un autovelox nascosto quando percorre una strada che non conosce. Che si tratti di quelli fissi o di quelli mobili, l’ansia è sempre in agguato. Spesso sentiamo parlare anche degli errori commessi da questi dispositivi e di multe che arrivano a casa per aver superato i 1.000 km/h, in pratica queste persone sono sfrecciate davanti all’autovelox al volante della Delorean di  “Ritorno a Futuro”. Se vuoi evitare brutte soprese, ho qui per te delle importantissime novità che dovresti proprio conoscere. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Autovelox: ecco come cambia la normativa

multe autovelox
Usa questo escamotage e potrai farti annullare le multe – Tuttogratis.it

È già dallo scorso anno che il Governo sta varando l’ipotesi di cambiare la normativa sugli autovelox. Lo scopo è quello di definire delle norme che siano uguali per tutti i Comuni, anche perché a detta degli automobilisti, alcuni autovelox vengono collocati solo per “fare cassa” più che per salvaguardare la sicurezza sulle strade.

LEGGI ANCHE > Diventerà obbligatoria sulle auto: ecco cosa cambia

Proprio qualche tempo fa, infatti, uscì una notizia sconvolgente. Un automobilista ha preso ben 4 multe in 4 minuti e da 4 autovelox differenti sullo stesso tratto di strada. Ora, non sto insinuando la malafede dei Comuni che decidono dove e come installare gli autovelox, ma è innegabile che questi errori madornali possano portare ad un sovraccarico inutile nella nostra già complicata burocrazia. Inoltre, questi dispositivi spesso non sono segnalati e portano gli automobilisti a fare brusche frenate creando non pochi pericoli per sé stessi e per gli altri.

LEGGI ANCHE > Scopri come ottenere il rimborso del pedaggio autostradale

Proprio qualche giorno fa in merito si è espressa la Corte di Cassazione. Con una sentenza ha stabilito che gli autovelox devono essere sempre ben visibili agli automobilisti e presegnalati onde evitare spiacevoli inconvenienti. Questo non vale solo per gli autovelox, ma anche per le auto-civetta della polizia. Quindi, sia gli autovelox che i dispositivi di rilevamento di velocità mobili devono essere ben visibili e preventivamente segnalati, altrimenti puoi contestare la multa e fartela annullare.

Impostazioni privacy