Fate attenzione a questa contravvenzione assurda

Non tutti sanno che, secondo il Codice della Strada, tenere i finestrini dell’auto abbassati è una violazione e i vigili possono farti una muta molto salata.

codice della strada novità
Attento a lasciare i finestrini abbassati: rischi una multa salatissima – Tuttogratis.it

Si sa che “la legge non ammette ignoranza” e che bisogna essere sempre molto informati su tutte le nuove norme che vengono, a mano a mano, approvate. Ciò di cui voglio parlarti oggi è una legge per cui non puoi assolutamente tenere i finestrini della tua macchina abbassati ed il motivo è davvero inimmaginabile. Pensa che rischi una bella multa che va dai 41 ai 168 euro, incontestabile e che devi per forza pagare. Questa sanzione è prevista dall’articolo 158, comma 4 del Codice della Strada, norma che purtroppo la maggior parte delle persone non conosce. Tieni conto di questo fattore se non vuoi incappare in brutte sorprese.

Tenere i finestrini dell’automobile abbassati può costarti molto caro

finestrini macchina
Il Codice della Strada parla molto chiaro – Tuttogratis.it

Come ti ho già anticipato, è l’articolo 158 del Codice della Strada a disciplinare questa norma che, nel caso in cui venga violata, prevede anche una sanzione da parte delle autorità. Anche se può sembrare assurdo, non dovresti mai tenere i finestrini abbassati in determinati frangenti, scopriamo subito quali.

LEGGI ANCHE > Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando

Si legge nell’articolo di riferimento che il proprietario di un autoveicolo non deve lasciare mai i finestrini della propria auto abbassati in caso di sosta o di fermata. Quindi, se in pieno agosto tu volessi scendere un minuto per refrigerarti al bar, o se fossi fermo al semaforo, devi alzare i finestrini. Secondo la legge, lasciare i finestrini aperti è un’istigazione al furto. Nel caso in cui lasciassi oggetti di valore in macchina e i finestrini fossero abbassati, la responsabilità del furto subito sarebbe la tua perché hai avuto un comportamento negligente. Ma non finisce qui.

LEGGI ANCHE > Dove ricaricare l’auto elettrica gratis

Difatti, anche se lasci le chiavi in auto e scendi un momento dal veicolo, se qualcuno te lo ruba, non hai diritto al risarcimento del danno dalla tua compagnia assicurativa anche se hai sottoscritto la polizza furto e incendio. Inoltre, metti anche a rischio la circolazione stradale in quanto i ladri, dopo aver rubato il tuo veicolo, potrebbero correre a gran velocità mettendo in pericolo tante persone innocenti. Per cui, da oggi in poi, quando parcheggi l’auto o sei fermo ad aspettare tuo figlio che esce da scuola, alza sempre i finestrini e accendi l’aria condizionata se fa caldo.

Impostazioni privacy