Devi noleggiare un’auto? Ecco cosa devi sapere sull’assicurazione

Le assicurazioni possono essere molto insidiose. Ecco perché è bene tenersi sempre ben informati a riguardo, soprattutto quando si tratta di un ben che prendiamo in prestito come un auto.

Noleggiare un auto: cosa sapere sull’assicurazione – tuttogratis.it – 2021/12/27

Noleggiare un’auto al giorno d’oggi può essere assai vantaggioso, soprattutto con i nuovi servizi che sono nati negli ultimi anni. Oltretutto con le app che ormai abbiamo a disposizione la procedura è molto facile e comoda: possiamo prenotare la nostra macchina con un click dal divano di casa.

Purtroppo non è tutto risparmio e comodità, infatti bisogna far i conti con le assicurazioni che fanno lievitare i prezzi. Proprio per questo la maggior parte delle persone che decidono di affittare un’auto tendono ad avere il braccio un po’ corto a riguardo per non dover sborsare troppo. Per questo alla fine la gente si ritrova al volante di un’auto con una copertura assicurativa che in realtà non copre nulla. Se siamo bravi o fortunati nulla da dire. Ma se capitasse un sinistro allora incomincerebbero i guai seri, poiché si dovranno rimborsare i danni di tasca propria e in questo caso di parla di centinaia o migliaia di euro. Ecco qualche dettaglio in più sulle assicurazioni che si possono fare con un auto a noleggio per avere le idee un po’ più chiare!

ASSICURAZIONE RCA, KASKO E FURTO

Noleggiare un auto: cosa sapere sull’assicurazione – tuttogratis.it – 2021/12/27

L’assicurazione RCA è l’unica assicurazione attualmente obbligatoria in Italia, pertanto quando si noleggia un auto questa copertura è sempre prevista. Di base essa copre soltanto i danni a terzi. Quindi per i danni ad altre persone o ad altre cose si è coperti, ma per i danni alla propria auto no! Avere l’auto danneggiata è un bel problema, soprattutto se si tratta di un prestito. Per fortuna esiste una soluzione, la kasko.

LEGGI ANCHE >>> Come organizzare le NOZZE GRATIS e senza stress

La kasko si occupa di coprire i danni riguardanti il proprio veicolo, soprattutto per quanto concerne la carrozzeria. Proprio per quest’ultimo dettaglio, è sempre bene controllare al momento della presa in uso del mezzo che non ci siano danni già presenti perché, in caso contrario, si potrebbero avere delle rimostranze. In entrambe le coperture sono previste delle franchigie e dei massimali; nel caso della kasko, per esempio, non sono previste coperture nel caso in cui il conducente abbia contravvenuto al codice della strada.

LEGGI ANCHE >>> Comprare e pagare dopo, la rivoluzione si chiama PagoDIL

Il funzionamento dell’assicurazione antifurto è di facile intuizione. Bisogna comunque prestare attenzione al valore delle franchigie e sapere che questa copertura copre anche i danni che sono stati provocati in caso di tentato furto.

Impostazioni privacy