Legge 104, detrazioni e acquisti speciali: ecco cosa si può comprare

Coloro che rientrano nella categoria protetta dalla legge 104 hanno diritto a delle detrazioni per degli acquisti speciali: ecco quali.

Cosa si può comprare con la legge 104 – tuttogratis.it – 2022/01/08

La legge 104 è nota per essere la norma che regola tutti i diritti delle persone disabili. Fra questi diritti, rientra pure la possibilità di poter pure acquistare determinati oggetti o strumenti con delle agevolazioni particolari: si può usufruire di questi sconti quando si deve comprare qualcosa che è ritenuto utile per migliorare o agevolare la vita della persona diversamente abile. Ovviamente ci sono delle regole da conoscere, anche perché per poter applicare questo aspetto della legge in modo corretto bisogna essere sicuri di applicare tutti i requisiti alla lettera.

Come funziona l’agevolazione

Cosa si può comprare con la legge 104 – tuttogratis.it – 2022/01/08

Prima di tutto, bisogna sapere che, grazie alla legge 104, si può usufruire di due tipi di agevolazione, dal punto di vista del prezzo. Infatti, l’acquirente può avere a proprio vantaggio una detrazione del 19% e l’IVA agevolata: invece che pagare il classico 22% di imposta indiretta, ne paga il 4% su qualunque bene voglia acquistare. Ovviamente, anche i parenti che hanno a carico le persone disabili possono usufruire del vantaggio, se provano che stanno effettuando l’acquisto per il benessere del loro caro.

Per poter accedere a questi due vantaggiosi sconti al momento del pagamento bisogna presentare una documentazione che provi la disabilità in corso. Di solito i documenti necessari, nello specifico, sono una copia del certificato che comprovi la disabilità funzionale permanente rilasciato dall’Asl e una specifica prescrizione fornita dal medico dell’Asl che certifichi che la persona diversamente abile abbia bisogno del bene in questione come sostegno alle sue azioni di vita quotidiana.
I beni che rientrano nella categoria sono molti.

LEGGI ANCHE >>> Compleanno low cost: ti svelo come festeggiarlo senza spendere troppo

Cosa si può acquistare con la legge 104

Cosa si può comprare con la legge 104 – tuttogratis.it – 2022/01/08

Le possibilità sono molto ampie, perché ci sono molti oggetti che possono rendere un po’ più agevole la vita di una persona disabile.
Si parte dall’automobile, appositamente attrezzata che rende molto più facile gli spostamenti. La macchina può essere sia nuova che usata, a patto che la spesa non superi i 18.075,99 euro.
C’è poi il mobilio o altri oggetti che facilitano i movimenti: in questa categoria rientrano, servo-scala o piattaforme elevatrici, protesi, poltrone mobili.

LEGGI ANCHE >>> Senza (tanti) soldi si può vivere: scopri come farlo, è incredibile

Sono compresi anche i lavori per l’abbattimento di barriere architettoniche. Per i non udenti, è compreso l’acquisti di apparecchi acustici, mentre per le persone cieche l’acquisto di un cane-guida che accompagni durante gli spostamenti.
Infine si può usufruire dello “sconto” per l’acquisto di vari apparecchi elettronici come computer e smartphone, poiché anche questi strumenti rendono più facile la loro autosufficienza e la loro integrazione con il mondo esterno.

Impostazioni privacy