Compleanno low cost: ti svelo come festeggiarlo senza spendere troppo

Se il giorno del tuo compleanno si sta avvicinando e non vuoi spendere troppo denaro per la festa, devi sapere che puoi festeggiarlo risparmiando di molto.

Compleanno low cost Tuttogratis.it 21122021
Compleanno low cost Tuttogratis.it 21122021

Di solito, quando si pensa ad una festa di compleanno ben riuscita ci vengono in mente delle immagini ben precise. Buffet a non finire, musica, decorazioni e location incredibili. Tutto molto spettacolare, ma che ha anche un costo da rispettare. Se tuttavia fate parte di quella categoria di persone, che per necessità o per posizione, non vogliono spendere molto denaro per una festa, dovete sapere che si può festeggiare comunque. Basta conoscere qualche trucchetto per i compleanni low cost.

Per una festa di compleanno riuscita non servono tanti soldi

Fin da quando siamo bambini, ci hanno abituato a considerare la nostra festa di compleanno un vero e proprio evento a cui puntare, diventando un sinonimo di felicità. Crescendo poi, ci si rende conto che il compleanno è una ricorrenza da celebrare e si perde un po’ di magia. Per questo motivo, alcune persone sopperiscono questa mancanza puntando su una certa organizzazione, sborsando fior fiori di soldi.

Compleanno low cost Tuttogratis.it 21122021 (1)
Compleanno low cost Tuttogratis.it 21122021 (1)

Che si stia parlando di una festa per adulti o per bambini, i consigli per risparmiare sui costi sono pressochè gli stessi: scopriamoli insieme.

  • Analisi del budjet: prima di fare o dire qualsiasi cosa, bisogna farsi i conti in tasca per capire come muoversi. Non basta dire “non desidero spendere troppo”. Cifre alla mano bisogna capire quanto siamo disposti a spendere.

LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

  • Inviti di compleanno: se siamo organizzando una festa per bambini sicuramente avremmo messo in conto gli inviti da preparare. Ma, ricordo che siamo entrati nell’era del digitale, un modo per risparmiare è mandarli direttamente online, puoi farlo anche in modo creativo. Ma se proprio vogliamo fare qualcosa di più ricercato possiamo cimentarci con degli inviti fatti in casa, internet è pieno di tutorial.
  • Location: non serve affittare una sala per la tua festa. Se il numero di invitati lo consente, puoi organizzarla direttamente nel tuo salotto o (se il tempo lo consente) in giardino. Considera sempre che affittando uno spazio di un locale sarai sempre vincolato a quest’ultimo, mentre in uno spazio ‘libero’ le regole del tuo compleanno le detti tu. In alternativa, puoi affittare un magazzino vuoto per una sera.
  • Cibo: per risparmiare ti consiglio di recarti in un panificio di fiducia e ordinare tanti panini. Una volta a casa puoi prepararli con quello che hai, tieni sempre conto delle esigenze dei tuoi invitati: allergie, regimi alimentari vegan ecc. Per quanto riguarda la torta, non ti serve andare chissà dove: procurati uova, farina e zucchero.

LEGGI ANCHE: Girare il mondo spendendo poco: tutti i trucchi per godersi le vacanze

  • Atmosfera: se organizzi la tua festa in casa dovresti puntare su un tipo di richiamo preciso. Prima di tutto fai spazio, leva e sposta tutto quello che potrebbe ostacolare movimenti. Se invece il tuo spazio è vuoto, trova sedie, computer portatile, casse e assolutamente, se non dovessi averli, dei piccoli tavoli per appoggiare cibo e bevande. Costruisci degli angoli dedicati al relax con tappeti e cuscini e tieni le luci soffuse.
  • Musica: fatti una playlist che faccia venire voglia di ballare, canzoni allegre e piene di energia. Basta collegarti e accedere a Spotify. Al suo interno puoi trovare moltissime playlist già pronte.
Impostazioni privacy