Dove ricaricare l’auto elettrica gratis

Ecco alcuni punti dove si potrà fare rifornimento di energia elettrica in modo gratuito.

Dove ricaricare l’auto elettrica gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

L’auto elettrica è considerata l’auto del futuro. Già, dalla sua prima comparsa, ha subito numerose innovazione. Una molto importante è l’aumento di autonomia, che ora le permette di percorrere tratte molto più lunghe rispetto al passato.
Tuttavia, prima o poi, arriva sempre il bisogno di fare la ricarica. Esistono dei luoghi dove è possibile farlo gratis.

Le colonnine di ricarica

Dove ricaricare l’auto elettrica gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

Purtroppo, il nostro paese è un po’ indietro, quando si tratta di auto elettriche. Lo dimostra il limitato numero di colonnine di ricarica: oggi, ci sono solo 19.000 punti di ricarica, in 9.700 stazioni a libero accesso per il pubblico. La tendenza, però, si sta invertendo e molti luoghi della penisola si stanno rimboccando le maniche per compensare questa carenza di colonnine. La rete di ricariche pubbliche sta aumentando, mentre anche molte strutture turistiche si stanno adattando per averne. Bisogna rendersi conto che, negli altri paesi europei, il servizio è già molto più diffuso, e quindi per essere all’altezza delle aspettative dei clienti stranieri, molti luoghi che hanno lo scopo di ospitare le persone devono mantenersi aggiornate. Esistono delle applicazioni che permettono di trovare tutti i luoghi di ricarica presenti sul proprio percorso: il loro utilizzo può essere utile per evitare situazioni spiacevoli.

LEGGI ANCHE >>> Quando fare sport è totalmente gratis

Dove ricaricare

Dove ricaricare l’auto elettrica gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

In media il costo per ricaricare completamente un auto elettrica si aggira tra i 18 e 20 euro: dipende dalla modalità che si sceglie, se veloce o lenta. Se si decide di ricaricare la propria auto a casa, si potrebbero abbattere i costi se si installa un impianto fotovoltaico a casa, ma si tratterebbe di un vero e proprio investimento. Esistono dei luoghi dove si può fare la ricarica gratis. Nei supermercati e nei grandi centri commerciali, ci sono le colonnine per la ricarica che ti permettono di fare rifornimento senza dover spendere un euro.

LEGGI ANCHE >>> Come cambia la busta paga nel 2022

La presenza in questi posti non solo ha lo scopo di favorire la mobilità elettrica, ma anche di attirare il maggior numero di persone per fare la spesa.
I principali negozi in cui si può trovare questa opportunità sono: Iper, Decathlon, Tigros, Esselunga, Bennet e Ikea. Però bisogna stare molto attenti alle modalità di ricarica. Di giorno, è attivata la modalità lenta e c’è un massimo di due ore di permanenza: quindi è molto difficile che l’auto venga ricaricata completamente. Meglio sfruttare le ore notturne, quando non ci sono limiti di permanenza. Ma l’opzione è attuabile solo se si abita vicino al supermercato.

Impostazioni privacy