Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando

Non solo l’acquisto ma anche l’assicurazione di una moto 600 può raggiungere costi elevati: ti svelo come risparmiare su questa cilindrata.

Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando Tuttogratis.it 20220124
Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando Tuttogratis.it 20220124

Quando parliamo di polizze e in particolare quelle per le moto 600 in Italia, non è mai semplice parlarne in generale e soprattutto riferirsi ad un costo medio comune. Questo accade perchè in Italia il prezzo è molto frammentato e dipende dalla regione di riferimento. Ad ogni modo il prezzo medio rilevato si aggira sui 500 euro, ma in alcune zone le cifre sono addirittura doppie.

Assicurazione moto 600: come risparmiare

Non è solo influente la provincia di residenza del contraente, ci sono anche altri aspetti che incidono sul prezzo dell’assicurazione, scopriamo quali e i modi per risparmiare.

Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando Tuttogratis.it 20220124
Assicurare una moto 600 di cilindrata risparmiando Tuttogratis.it 20220124

Dunque, innanzitutto per avere dei margini di risparmio è consigliato richiedere diversi preventivi, quindi non fermarsi alle prime offerte: occorre avere un ventaglio di possibilità. In tal senso è comodo l’uso delle polizze moto online, altro non è che uno strumento che ti consente di avere preventivi inserendo un’unica volta i dati.
Questo è il primo passo, ma ci sono anche altri modi per risparmiare. Il secondo modo coinvolge la franchigia. Questa permette di avere una soglia limite nella quale il potenziale danno sarà a carico del contraente. La parte della cifra che eccede la franchigia è sempre a carico dell’assicurazione. Devi sapere che le assicurazioni con la franchigia sono per lo più indicate per quei motociclisti che hanno fatto pochissimi incidenti.

LEGGI ANCHE: Devi noleggiare un’auto? Ecco cosa devi sapere sull’assicurazione

Il fattore durata può essere annuale o semestrale, ma per chi guida le moto è consuetudine non usare sempre il proprio veicolo, in questo caso un’assicurazione che abbia un periodo diverso da quello canonico potrebbe farti risparmiare nel periodo in cui il veicolo è fermo.

LEGGI ANCHE: Scegliere la bici elettrica giusta in base alle tue esigenze

Un altro modo per fare economia riguarda la questione dei massimali, ovvero le cifre massime che la polizza deve rimborsare a terzi nel momento in cui avviene un incidente con danno a cose, animali o persone. Solitamente le assicurazioni moto suggeriscono una scelta su una delle opzioni. Ai massimali più alti corrispondono di solito cifre di assicurazioni più alte. Ad ogni modo risparmiare sui massimali non è così consigliato se pensiamo ad eventuali futuri incidenti.

Impostazioni privacy