Muoversi con zero emissioni e risparmiare: ora è possibile

Spostamenti ed eco-sostenibilità non sono mai andati molti d’accordo, eppure ora il traguardo di spostarsi senza inquinare è diventato una realtà.

Muoversi con zero emissioni è possibile – TuttoGratis.it

Il tema dell’eco-sostenibilità è, da molti anni, uno dei più importanti che ci siano ed è particolarmente sentito, soprattutto dai giovani. Purtroppo risolvere il problema delle emissioni non è affatto facile, i governi dei vari stati e le organizzazioni internazionali si sono attivati in tal senso, ma non tutti i risultati hanno sortito l’effetto sperato.
Sembra che la rivoluzione possa anche partire dal “basso”, infatti moltissime persone hanno a cuore l’ambiente e cercano di fare del loro meglio per quanto possibile.
Inoltre, recentemente sono sorte molte piccole aziende con l’obiettivo di creare tecnologie che permettano il risparmio energetico e quindi il rispetto delle tematiche e delle normative ambientali.

Eco-sostenibilità e trasporti

Muoversi senza zero emissioni e risparmiare: ora è possibile – tuttogratis.it – 2022/01/01

Uno dei settori più attivi dal punto di vista del rispetto climatico è quello dei trasporti: ci sono stati tantissimi interventi per cercare di far diminuire le emissioni da CO2. Per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, alcuni paesi hanno imposto l’obbligo di convertire la produzione di tutte le macchine all’elettrico entro pochi anni; altri hanno deciso di incoraggiare l’uso del trasporto pubblico, rendendo i viaggi e le corse gratuite.
Insomma, qualcosa si sta muovendo, ma la strada da fare è ancora lunga.
Di recente invenzione è un mezzo dall’uso molto facile e dalle emissioni praticamente inesistenti: si tratta del monopattino elettrico.

Il monopattino elettrico di Tier Mobility

Muoversi senza zero emissioni e risparmiare: ora è possibile – tuttogratis.it – 2022/01/01

Una delle società che lo produce, la berlinese Tier Mobility, ha intenzione di lanciare un nuovo modello che può garantire una maggiore di sicurezza: è tutto merito dell’aggiunta delle luci di direzione e del casco integrato. Inoltre, il mezzo avrà ruote da 12 pollici e sarà dotate di sospensioni anteriori, questi due elementi contribuiranno ad una guida più stabile, e quindi più sicura, così come il man

LEGGI ANCHE >>> Tutti i nostri ricordi stampati gratuitamente su un libro

Il nuovo mezzo è già stato testato in Sicilia, a Palermo, ed in Puglia, a Bari, e presto arriverà in tutte le città d’Italia. Verrà predisposto un sistema di noleggio al costo di 1 euro, per lo sblocco, più una cifra che varia dai 15/22 centesimi al minuto; ma, probabilmente, verranno disposti anche dei pacchetti molto più convenienti.

LEGGI ANCHE >>> Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta

Un altro punto forte del nuovo modello in arrivo è che la batteria sarà intercambiabile e sostituibile in strada: si tratta di un elemento importante e che abbassa drasticamente l’impatto sull’ambiente. Infatti, Tier Mobility è la prima azienda al mondo che può vantare la propria completa neutralità a livello ambientale; l’ambizioso obiettivo è stato raggiunto nel gennaio del 2020. La società, nata nel 2018, punta a diffondere il suo servizio di sharing anche in Italia: le sarà possibile grazie all’acquisizione della società Vento Mobility. Attualmente l’azienda è attiva in 160 città, distribuite in 17 paesi tra Europa e Medio Oriente. In realtà ha a sua disposizione una vasta gamma di mezzi che le hanno permesso di diventare leader del settore della micro-mobilità: oltre ai monopattini, ci sono biciclette e motorini, ovviamente elettrici.

Impostazioni privacy