Risparmia in cucina: ecco come puoi abbattere i costi sulla bolletta

Il più delle volte quello che fa impennare le nostre bollette, sono dei cattivi comportamenti che abbiamo in cucina. Scopri quali sono.

Abbattere i costi sulla bolletta Tuttogratis.it 21122021
Abbattere i costi sulla bolletta Tuttogratis.it 21122021

Non è un segreto, in cucina passiamo la maggior parte del nostro tempo. Da quando ci siamo ritrovati all’interno della crisi pandemica, questa stanza ha assunto anche un secondo significato. È la parte della casa più vissuta e anche la più movimentata, non è solamente utile per preparare i nostri pasti, ma ci assiste nei momenti di sperimentazioni culinarie. C’è un aspetto che risente di tutto ciò: le bollette. Ma non devi allarmarti ci sono dei modi per risparmiare.

La cucina è la stanza più vissuta: ma attenzione alle bollette

La cucina, quindi, è la stanza che consuma più energia, questo dipende dal fatto che è il posto in cui abbiamo il più alto numero di elettrodomestici. Devi sapere che solamente per l’uso residenziale viene consumato circa il 20% di energia, il 10% è la parte usata per la refrigerazione e la cottura.

Abbattere i costi sulla bolletta Tuttogratis.it 21122021
Abbattere i costi sulla bolletta Tuttogratis.it 21122021

LEGGI ANCHE: Energia Elettrica: 10 consigli utili per ridurre la bolletta

Un modo intelligente per abbattere i costi di energia è quello di usare elettrodomestici a basso consumo, quelli che nella loro etichetta energy label, hanno la classe A fino ad A+++. Ma non è solo questo: bisogna seguire e modificare dei comportamenti, vediamo quali.

  • Frigorifero: è l’elettrodomestico che più di tutti consuma, infatti è quello collegato h 24. È consigliato evitare di fagli perdere la sua temperatura ideale e questo può avvenire solamente pensando bene prima di aprirlo. Nel momento in cui lasci l’anta aperta per decidere cosa prendere, la sua temperatura si disperde e per recuperarla consuma più energia. Anche per questo non va messo il cibo caldo al suo interno. Invece il freddo degli alimenti congelati aiuta a ridurre il consumo di energia.
  • Forno: stessa dinamica può accadere anche con il forno, però con il calore. Infatti tutte le volte che lo apriamo perdiamo all’incirca il 20% dell’energia. Motivo per il quale, anche qui è sconsigliato aprire il forno quando è acceso, puoi controllare la temperatura tramite il vetro. Ottimizza i momenti di cottura e posiziona più alimenti da cuocere, il forno consuma molto quindi è consigliato sfruttarlo una volta acceso.

LEGGI ANCHE: Comprare e pagare dopo, la rivoluzione si chiama PagoDIL: ecco come fare

  • Fornelli: non tutti sanno ma è fondamentale usare pentole e padelle con dimensioni adeguate per il tipo di fornello che userai, è il modo per sfruttare al meglio l’energia. Per arginare le perdite di calore durante la cottura, usa i coperchi quando stai cucinando.
  • Forno a microonde: è un elettrodomestico che ti consente di risparmiare molto, fino al 70% di energia e oltre che di tempo.
  • Pentola a pressione: è un tipo di strumento utilissimo per risparmiare soldi sulle bollette e in pochissimi lo sanno. È uno strumento che dimezza le cotture degli alimenti, sfruttando il calore e la pressione.
Impostazioni privacy