In che modo ottenere un risarcimento

Pensate che per richiedere un risarcimento sia importante dimostrare solo che si ha subito un danno? In realtà non è l’unica cosa che basta, bisogna avere delle prove.

In che modo ottenere un risarcimento
In che modo ottenere un risarcimento Tuttogratis.it 20220210

Per ottenere un risarcimento e vincere una causa prima bisogna stabilire per bene come muoversi. Prima di chiedere un risarcimento infatti bisogna capire prima cosa si vuole dimostrare.

Perché è così difficile ottenere un risarcimento?

In che modo ottenere un risarcimento
In che modo ottenere un risarcimento Tuttogratis.it 20220210

Bisogna come prima cosa dimostrare il fatto per cui si richiede il risarcimento ma bisogna stabilire il rapporto di causalità, ossia la dimostrazione che il danno è dipeso da quello specifico evento e non da altre cause. Se vogliamo fare un esempio pratico, prendiamo un uomo che un giorno passando per una strada è stato ferito dal cornicione di un palazzo che gli è caduto addosso. Mettiamo che l’uomo in questione voglia chiedere un risarcimento per le ferite fisiche che ha riportato. Potrà portare delle foto dei mattoni caduti a terra e portare in tribunale anche la diagnosi del medico che lo ha soccorso, ma il giudice potrebbe non essere certo che le ferite dell’uomo siano state causate proprio dall’incidente davanti al palazzo. Di conseguenza la sua richiesta di risarcimento sarà rigettata.

LEGGI ANCHE: Ecco un rimedio fatto in casa per togliere le macchie di sudore una volta per tutte

Prendiamo un altro esempio, se un uomo cade in una buca sul marciapiede e finisce al pronto soccorso ma nessun testimone ha assistito alla scena è possibile che non sia possibile dimostrare il nesso causale che ha portato l’uomo a farsi del male proprio dentro la buca. Se l’uomo vuole fare causa al comune, non potrà dimostrare di essere caduto proprio in quella buca lì.

LEGGI ANCHE: RCA scontata se la tua macchina ha i sensori di parcheggio

Prima di fare una causa per risarcimento bisogna essere certi di avere le prove necessarie per avvalere il nesso causale. Sarà sufficiente avere un testimone nel caso degli esempi sopra riportati, ma se si vuole fare causa al vicino per le infiltrazioni sarà invece necessario chiamare un tecnico per verificare la provenienza certa delle perdite di acqua. La parola chiave quando si vuole ottenere un risarcimento è proprio “prova” accertatevi di averle e otterrete quello che avete richiesto.

Impostazioni privacy