Bonus Spesa 2022 chi può richiederlo

È tornato il Bonus Spesa per aiutare le famiglie italiane per l’acquisto di beni di prima necessità. Scopriamo subito come puoi richiederlo e quali sono gli importi erogati.

bonus spesa 2022
Bonus spesa 2022 chi può richiederlo – Tuttogratis.it

Non tutti sanno che è stato di nuovo approvato il Bonus Spesa. Anche se ufficialmente lo stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19 terminerà il 31 marzo del 2022, il Governo non si ferma con l’erogazione di Bonus e agevolazioni. Dobbiamo anche considerare la crisi energetica che stiamo vivendo, i rincari di luce e gas ed anche dei beni primari come latte, pane e pasta. Per questa ragione, si è deciso di erogare di nuovo il Bonus Spesa perché sono ancora troppe le famiglie italiane in difficoltà. Scopriamo subito come richiederlo e di quale cifra stiamo parlando.

Novità sul Bonus Spesa: ecco come fare richiesta e a quanto ammonta l’agevolazione

novità bonus spesa
Tutte le novità sul Bonus Spesa 2022 – Tuttogratis.it

Se sei in difficoltà economica, puoi richiedere il Bonus Spesa per acquistare i beni di prima necessità. Analogamente come è accaduto in questi 2 anni, anche in questo caso il bonus dipende dall’ISEE familiare. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento che attesta il reddito annuo della tua famiglia in base alle tue entrate e a quelle dei tuoi familiari conviventi. Puoi richiedere gratuitamente questo documento rivolgendoti a qualsiasi CAF, patronato ed anche alle Poste come ti ho spiegato in questo articolo.

LEGGI ANCHE > Bonus psicologo 2022, come funziona

Ogni Comune italiano avrà una cifra prestabilita da stanziare per l’erogazione del Bonus Spesa. Con l’approvazione del Decreto Sostegni Bis 2022, saranno ben 500 milioni di euro ad essere utilizzati per fornire ai cittadini questo aiuto economico. La soglia del reddito ISEE per ricevere l’aiuto economico verrà stabilita direttamente dai Comuni così come tutti gli altri requisiti da rispettare.

LEGGI ANCHE > Bonus Matrimonio: fino a 2 mila euro per i neosposi

Quindi, sia per conoscere gli importi che le modalità in cui poter fare la richiesta, devi informarti presso il tuo Comune di residenza o sul portale telematico istituzionale di riferimento. Anche perché purtroppo non tutti i Comuni hanno aderito al Bonus Spesa, almeno per il momento. Anche la forma in cui sarà stanziata l’agevolazione dipende dal Comune, puoi ricevere un voucher, un buono o una carta prepagata. Con questi mezzi potrai acquistare tutti i beni di prima necessità e fare la spesa presso negozi e supermercati. Informati subito sul sito web del tuo Comune per verificare se l’erogazione del Bonus Spesa è già partita o la data in cui partirà anche perché, quando termineranno i fondi, non potrai più effettuare la richiesta.

Impostazioni privacy