Fare la spesa è necessario ma vediamo dove conviene

Tutti dobbiamo fare la spesa: è uno di quegli acquisti che non possiamo proprio evitare. Scopriamo insieme i posti dove si risparmia di più.

Fare la spesa è necessario ma vediamo dove conviene Tuttogratis.it 20220124
Fare la spesa è necessario ma vediamo dove conviene Tuttogratis.it 20220124

Risparmiare nella spesa è un’arte e saperlo fare può portare dei veri e propri benefici al tuo portafoglio ogni anno. L’ideale è stabilire un budget fisso, è il modo migliore per mettere i soldi da parte. Il più delle volte compriamo senza farci neanche troppo caso ma tenere traccia delle nostre spese è il primo modo per capire dove vanno a finire i soldi. Fare una semplice divisione tra i costi variabili e quelli fissi ti darà una misura concreta della tua situazione.

Risparmiare sulla spesa: come e dove

Si fa presto dire risparmio o prendere ogni tanto dei prodotti in offerta: come tutte le cose ci vuole ordine e organizzazione, oltre che sapere dove andare fisicamente a reperire quello che cerchiamo.

Fare la spesa è necessario ma vediamo dove conviene Tuttogratis.it 20220124
Fare la spesa è necessario ma vediamo dove conviene Tuttogratis.it 20220124

Come accennato sopra, avere un piano strategico non solo delle spese ma anche dei pasti non è da maniaci del controllo, è un modo che ti faciliterà la vita. Farsi un programma settimanale -più o meno flessibile- dei pasti ti eviterà di fare quelle spese al supermercato extra. Sapere in anticipo cosa mangerai in settimana ti darà un’idea concreta delle cose da comprare, evitando così di sforare il budget.
Un secondo modo per arginare le spese è ridurre la carne, è risaputo che questo alimento è uno di quelli più costosi. Ridurre il consumo di carne ti darà modo di sperimentare tantissimi piatti vegetali, non è così difficile, è un modo per far crescere la tua creatività culinaria. Un terzo modo per risparmiare è confrontare i prezzi, ma al peso. Ebbene sì, non basta paragonare banalmente le cifre dei diversi prodotti, devi fare una valutazione di peso e prezzo. Scoprirai un mondo e tantissime possibilità di risparmio.

La classifica di Altroconsumo

Oltre a questi semplici trucchetti per risparmiare voglio parlarti della classifica che è arrivata di Altroconsumo ed è dell’anno appena passato. Sono stati selezionati supermercati dove la spesa conviene, sono stati registrati 1,6 milioni di prezzi in 70 città italiane, in 1.148 negozi diversi. Continua a leggere e scopri i risultati.

LEGGI ANCHE: Perché utilizzare la carta punti per gli sconti al supermercato

Impostazioni privacy