Approvato il Bonus per i genitori separati o divorziati

Non tutti sanno che il Bonus per genitori separati o divorziati è entrato in vigore già da gennaio. Puoi richiederlo subito.

bonus genitori 2022
Se sei un genitore divorziato o separato, puoi richiedere subito il Bonus stanziato dal Governo – Tuttogratis.it

Sono moltissimi i bonus stanziati dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà. A causa della pandemia da Covid-19, moltissime famiglie si sono ritrovate in importanti difficoltà economiche. Molte aziende sono state costrette a chiudere, tra lock-down e restrizioni, l’economia italiana è stata messa in ginocchio. Per questo lo Stato non si è risparmiato ed ha stanziato moltissimi aiuti per contrastare questa emergenza sanitaria, che ormai è entrata a far parte della storia dell’umanità. Fortunatamente, il Governo non ha dimenticato di considerare le difficoltà in cui possono trovarsi i genitori separati o divorziati. Per loro c’è già un Bonus che possono richiedere. Scopriamo subito a quanto ammonta l’aiuto economico e come richiederlo.

Fino a 800 euro per i genitori divorziati o separati: ecco come fare richiesta per il Bonus

aiuto economico genitori
Puoi avere fino ad 800 euro al mese, ecco come – Tuttogratis.it (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)

Nel caso tu fossi separato e divorziato, sappi che puoi richiedere un sostegno fino ad 800 euro al mese. Questo aiuto economico è pensato per tutti i genitori che non riescono più a versare l’assegno di mantenimento a causa delle difficoltà economiche dovute alla pandemia da Covid-19. L’ex coniuge che si trova in uno stato di necessità economica può ricevere fino ad 800 euro al mese.

LEGGI ANCHE > Bonus Musica: che cos’è e come funziona

Come ti ho anticipato, l’inadempienza del versamento degli alimenti per il sostentamento dei propri figli deve essere causata da una difficoltà economica comprovata. Il genitore deve aver perso il lavoro oppure deve aver subito una riduzione delle ore lavorative. Nel caso in cui fosse un libero professionista o abbia un’attività, deve dimostrare una riduzione del proprio reddito di almeno il 30% rispetto all’anno 2019.

LEGGI ANCHE > Truffe sul superbonus: come evitarle

Quindi il Bonus non può essere richiesto dal genitore che ha in affidamento i figli, come si potrebbe pensare, bensì da quello che deve pagare il mantenimento. Una volta provate le sue difficoltà economiche, può versare l’assegno in maniera ridotta e richiedere la somma mancante. Ad esempio, può versare mensilmente solo 300 euro per i figli, lo Stato gli darà la differenza (sempre fino ad 800 euro) e gli erogherà i 500 euro mancanti per coprire l’intero importo. Le modalità di richiesta dell’aiuto economico non sono state ancora rese note, bisognerà attendere qualche giorno. Con l’emanazione del prossimo Decreto Fiscale 2022 probabilmente saranno resi noti i tempi e le modalità per fare richiesta.

Impostazioni privacy