Bonus per chi assume percettori del reddito di cittadinanza

Dall’inizio di quest’anno ci sono delle novità per chi decide di dare un lavoro a chi ha il reddito di cittadinanza. Ecco tutte le novità.

Bonus per chi assume percettori del reddito di cittadinanza – tuttogratis.it – 2022/01/26

Il reddito di cittadinanza è una misura che ha sempre fatto discutere. Al di là dei giudizi a riguardo, bisogna, purtroppo, prendere atto che non sia riuscita a funzionare nelle modalità con cui era stata, originariamente, pensata. Secondo il piano di partenza, i percettori di reddito avrebbero dovuto essere attivamente seguiti nella ricerca di un nuovo lavoro, con tanto di consulenti che avrebbero dato lezioni su come approcciarsi al mondo del lavoro. Insomma, il reddito avrebbe dovuto essere una misura temporanea per le persone che si sarebbero dovute attivare per trovare un nuovo impiego. Tuttavia, il governo ha deciso di non “mollare l’osso”, e ha attivato un nuovo incentivo per cercare di aumentare l’occupazione tra i percettori.

A chi spetta

Bonus per chi assume percettori del reddito di cittadinanza – tuttogratis.it – 2022/01/26

Il bonus in questione è rivolto a tutti coloro che danno lavoro, assumendo sia con contratto di apprendistato, sia con contratto a tempo determinato e sia con contratto a tempo indeterminato i percettori del reddito di cittadinanza. L’azienda che assume deve però operare una crescita netta dei suoi dipendenti, con l’assunzione del percettore del rdc, quindi non si può licenziare qualcuno per assumere. Inoltre, hanno diritto al bonus tutti i percettori che decidono di avviare un’attività autonoma o un’impresa individuale, purché lo facciano entro 12 mesi dalla data in cui hanno iniziato a usufruire del reddito.

Quanto dura e in cosa consiste il bonus

Bonus per chi assume percettori del reddito di cittadinanza – tuttogratis.it – 2022/01/26

Il bonus si presenterà sotto forma di uno sgravio fiscale per chi assume, che sarà pari all’importo di reddito di cittadinanza della persona che verrà assunta, per un massimo di 390 euro. Il periodo, invece, si calcolerà sottraendo a 18 le mensilità per cui è stato percepito il reddito; ma il beneficio verrà dato per un periodo non inferiore a 6 mesi.
Per chi comincia un’attività, il bonus prenderà la forma di un beneficio addizionale di 6 mesi che non potrà essere superiore a 780 euro.

LEGGI ANCHE >>> Approfitta degli incentivi per acquistare un auto nuova

Come presentare la domanda

Bonus per chi assume percettori del reddito di cittadinanza – tuttogratis.it – 2022/01/26

LEGGI ANCHE >>> Ecco qualche consiglio per guardare film gratis in ogni momento

Per usufruire del beneficio bisogna presentare una domanda in via telematica sul sito dell’INPS. Il datore di lavoro che intende assumere deve inviare all’ANPAL, attraverso la piattaforma dedicata al Reddito di cittadinanza, la disponibilità di posti di lavoro vacanti.
Se la domanda sarà accettata, l’INPS elaborerà un piano di fruizione che spiegherà cifre e tempistiche.

Impostazioni privacy