Bonus Revisione Auto 2022: come richiederlo

Per questo 2022 è previsto il tanto atteso Bonus Revisione Auto. Scopriamo subito come richiederlo e di quali cifre stiamo parlando.

bonus revisione macchina
Bonus Revisione Auto 2022: come richiederlo – Tuttogratis.it

Se hai una macchina, sai benissimo che le spese da sostenere per mantenerla sono tantissime come la manutenzione (ordinaria e straordinaria), l’assicurazione, la revisione e il bollo. A proposito del bollo, forse non sai che c’è un metodo, di cui ti abbiamo parlato tempo fa, per non pagarlo senza subire alcuna conseguenza. Se vuoi facilmente recuperare l’articolo su come non pagare il bollo auto, non devi far altro che cliccare su questo link.

Oggi invece, voglio pararti della revisione ed in particolare del bonus previsto dallo Stato. Prima però bisogna fare una precisazione. Infatti, in molti confondono il tagliando con la revisione. Il primo non è obbligatorio e va fatto presso meccanici e centri specializzati. Durante il tagliando si controllano i filtri (come quello del diesel e dell’aria), l’olio motore e molti altri componenti. In pratica, si tratta di un controllo generale, da farsi ogni 15.000 km circa, che serve per assicurarsi che l’auto funzioni sempre a dovere. La revisione, invece, è obbligatoria e va segnata sul libretto di circolazione della vettura e deve essere svolta da presso un centro specializzato. Quando l’auto è nuova, la prima revisione si effettua dopo 4 anni, poi ogni 2 anni.

Bonus Revisione Auto 2022: ecco come funziona e a quanto ammonta

rimborso revisione
Richiedi subito il bonus – Tuttogratis.it

La revisione dell’auto è obbligatoria ed ha un costo anche abbastanza elevato. Fino all’anno scorso il costo era di poco più di 66 euro. Il primo novembre 2021 però il prezzo è aumentato fino ad arrivare a 78,75 euro. Chi infatti ha effettuato la revisione recentemente si è sicuramente accorto dell’aumento.

LEGGI ANCHE > Con 20 euro al mese puoi comprare questa macchina elettrica

Questi sono costi fissi e che quindi trovi i qualunque officina abilitata ad effettuare le revisioni. Visto il rincaro, il Governo ha deciso di stanziare un bonus da devolvere a tutti i cittadini che hanno fatto la revisione del proprio veicolo tra il 1 novembre e il 31 dicembre del 2021. Il bonus prende il nome di “Bonus veicoli sicuri” ed hai tempo per richiederlo fino al 30 aprile 2022. Dal 1 maggio 2022 potrai invece richiedere il bonus nel caso tu abbia fatto la revisione a partire dal 1 gennaio 2022 in poi.

LEGGI ANCHE > Come avere il monopattino elettrico con corse gratuite

L’agevolazione ammonta a 9,95 euro e quindi va a rimborsare il cittadino dei rincari della tariffa. Per richiederlo devi andare sul sito web www.bonusveicolisicuri.it e accedere tramite SPID, Carta di Identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi. Dovrai inserire nel modulo il numero di targa, il codice IBAN del tuo conto corrente, sul quale ricevere il rimborso, e i tuoi dati personali.

Impostazioni privacy