Come recuperare documenti importanti in poco tempo

Dobbiamo recuperare in poco tempo un documento per un appuntamento importantissimo? Niente panico c’è un metodo facilissimo.

Come recuperare documenti importanti in poco tempo Tuttogratis.it 20220226
Come recuperare documenti importanti in poco tempo Tuttogratis.it

Non tutti, nel corso degli anni, hanno la lungimiranza di tenere da parte tutti i documenti da parte. Non è solo una questione di ordine, può capitare un trasloco, un cambio radicale della nostra locazione, oppure semplicemente la sbadataggine. Il risultato è che perdiamo “di vista” dei documenti importanti. Se in un primo momento questa scomparsa può passare in sordina, arriva sempre il momento in cui quel appuntamento importante che richiede necessariamente proprio quel documento. Che fare? Non dobbiamo mettere sottosopra tutta la casa, basta una sola mossa per risolvere.

Alla ricerca dei documenti perduti: possiamo trovarli con una sola mossa

Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso, basta aver creato un profilo Spid, ovvero quel sistema che permette di usare tramite un’identità digitale unica i servizi online della Pubblica Amministrazione e di tutti i privati accreditati. Fatto questo basterà entrare in un portale dedicato, scopriamo insieme quale.

Come recuperare documenti importanti in poco tempo Tuttogratis.it 20220226
Come recuperare documenti importanti in poco tempo Tuttogratis.it

Il portale che ci permetterà di trovare agevolmente tutti i nostri documenti è l’ANDR ovvero L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Dal 15 novembre tramite questo portale è possibile quindi scaricare i certificati anagrafici online autonomamente e senza spendere nulla. Nello specifico possono essere scaricati questi certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

LEGGI ANCHE: Le tariffe per i compensi 2022 del commercialista

Di fatto è una banca dati nazionale che ha l’obiettivo di semplificare tutti i servizi demografici, per incrementare la digitalizzazione e quindi aiutare e migliorare i servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

LEGGI ANCHE: Assegno unico per i figli senza ISEE: fai la richiesta prima che sia tardi

Basta andare nel portale www.anpr.interno.it e fare l’accesso tramite la Carta d’Identità Elettronica. È un progetto innovativo e con altissimi standard di sicurezza, che permette ai comuni di agevolare le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni. Ad oggi questo portale ha al suo interno i dati del 98% della popolazione italiana.

Impostazioni privacy