Come avere lo SPID in poche mosse

Se vuoi avere lo SPID in modo facile e velocissimo, non devi far altro che seguire questa piccola guida super semplice.

richiedere lo SPID
Come avere lo SPID in poche mosse – Tuttogratis.it

Lo SPID è il sistema pubblico d’identità digitale che ti permette di poter accedere a tutti i siti istituzionali e della pubblica amministrazione. Come, ad esempio: l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL, il Ministero del Lavoro e tutti gli altri siti web. Averlo quindi è molto comodo perché, tranquillamente da casa, puoi controllare lo stato della tua domanda di disoccupazione, vedere l’estratto contributivo ed accedere a tantissimi altri servizi. Non tutti sanno che è semplicissimo ottenere lo SPID, in poche mosse e molto velocemente. Per farlo, non devi far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi.

SPID: ecco come averlo in poche mosse

richiesta SPID
Avere lo SPID è semplicissimo – Tuttogratis.it

Lo SPID è diventato obbligatorio, dal 1 ottobre del 2021, per accedere a tutti i siti istituzionali e della pubblica amministrazione, proprio come quelli che ti ho citato poco fa. In poche mosse, puoi averlo anche tu semplicemente seguendo alcuni piccolissimi passaggi. La prima cosa che devi fare è andare sul sito web www.spid.gov.it che altro non è che il sito ufficiale del Governo per richiedere e ottenere lo SPID. Ti si aprirà una pagina semplice ed intuitiva in cui viene spiegato quali documenti occorrono, ovvero:

LEGGI ANCHE > PayPal: fai attenzione possono toglierti i soldi

Scegli il gestore adatto a te

Una volta che ti hai preparato tutto il necessario, non devi far altro che scegliere un provider, ovvero un gestore di identità digitale (Identity Provider) riconosciuto e vigilato da AgID. Ci sono numerosi gestori che possono rilasciarti lo SPID come le Poste Italiane, TIM id, SPID Italia e molti altri. Ognuno di questi gestori garantiscono un certo livello di sicurezza che va da 1 a 3 dove 1 sta per il livello di sicurezza più basso e 3 per quello più alto.

LEGGI ANCHE > ISEE gratis alle Poste: ecco come richiederlo

Una volta scelto il provider, in base alla tua scelta, potrai attivare lo SPID attraverso una videochiamata oppure, nel caso scegliessi quello delle Poste, puoi anche recarti direttamente all’ufficio più vicino a te. A proposito, se non vuoi stare ore in fila alla posta, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo in cui ti mostro un modo geniale per saltare le ore in coda. In base al gestore che scegli dovrai pagare con carta di debito, di credito o con un bonifico bancario. Il costo per attivare lo SPID varia in base al gestore e può arrivare anche fino a 25 euro. La bella notizia è che questa cifra dovrai versarla una tantum e poi potrai usare lo SPID ogni volta che vuoi e senza nessun costo.

Impostazioni privacy