Pagamenti 2022: ci sono importantissime novità che devi sapere

Ci sono delle importanti novità per quanto riguarda tutti i pagamenti del 2022, non puoi assolutamente ignorare questo cambiamento, sarebbe un grande errore!

pagamenti 2022 novità
Pagamenti 2022: ci sono importantissime novità che devi sapere – Tuttogratis.it

Ogni giorno veniamo a conoscenza di importantissime novità introdotte dal Governo per aiutare i cittadini. A causa della pandemia da Covid-19, l’economia italiana ha subito un arresto mai visto prima nella storia e, nonostante bonus, agevolazioni ed altre manovre, sembra che l’Italia fatichi a rialzarsi. Per questo è molto importante che tu conosca le nuove disposizioni dello Stato in merito ai pagamenti per quanto riguarda quelli che effettui in contanti. Per via di varie norme e leggi, soprattutto per evitare il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe tutto è cambiato sui pagamenti in contanti e sul tetto massimo che puoi raggiungere quando acquisti un oggetto, paghi un fornitore, fai una donazione o dai dei soldi in prestito. Vediamo subito di che cosa si tratta. È importantissimo che tu conosca questa nuova norma se vuoi evitare sanzioni salatissime.

Tutte le novità sui pagamenti nel 2022: ecco cosa cambia quando paghi in contanti

tetto contanti
Se paghi qualcosa in contanti, devi sapere che c’è una grossa novità – Tuttogratis.it

Il Governo, negli ultimi anni, ha tentato di agevolare i pagamenti con carte di credito e bonifici per impedire il riciclaggio di denaro contate, l’evasione fiscale e per poter sempre verificare la provenienza e la legittimità dei pagamenti. Infatti, fino al 2021 la soglia massima che potevi pagare in contanti era di € 999,99. Quindi, al di sotto dei mille euro potevi acquistare beni, pagare l’affitto, i fornitori ed anche prestare soldi ad un amico in difficoltà o fare una donazione.

LEGGI ANCHE > Assegno Sociale 2022: maggiorazione per chi rispetta questo requisito

Nel caso in cui dovevi effettuare pagamenti che superavano i mille euro, dovevi per forza usare la carta di debito, di credito, fare un assegno o disporre un giroconto o un bonifico bancario. In questo modo i pagamenti sono tracciabili e possono essere controllati dal fisco in materia di legittimità e per evitare il riciclaggio di denaro. Con l’approvazione del decreto Milleproroghe però le cose sono cambiate.

LEGGI ANCHE > Bonus Alberghi: il Click Day è il 28 febbraio

Difatti la soglia massima dei pagamenti in contanti ha subito una variazione. In particolare, per tutto quest’anno, potrai pagare in contanti fino a € 1.999,99 senza subire conseguenze. Se superi questa soglia stabilita dalla legge, andrai in contro ad una sanzione abbastanza pesante. L’importo delle multe può variare ed essere compreso tra i 2.000 e i 50.000 euro in base alla gravità della trasgressione e all’importo corrisposto in contanti.

Impostazioni privacy