Risarcimento per i danni da vaccino

C’è una grande novità per quanto riguarda il risarcimento per i danni provocati dal vaccini anti-Covid. Ecco cosa devi assolutamente sapere.

risarcimento vaccino
Risarcimento per i danni da vaccino anche senza l’obbligo – Tuttogratis.it

Ci sono stati tanti morti a causa del virus Sars-CoV2, ma anche i vaccini hanno mietuto delle vittime o hanno provocato danni gravi ai cittadini. Per questa ragione, il Governo ha deciso di risarcire tutti coloro che sono stati e stanno ancora male a causa della vaccinazione. Da qualche mese è scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50 e, nel caso in cui ci fossero danni collaterali legati al vaccino, possono ottenere un cospicuo risarcimento. Ma non finisce qui. Il risarcimento spetta anche a chi ha aderito alla campagna vaccinale senza che ci fosse l’obbligo. In particolare si parla di anche di raccomandazione. In parole povere, anche se non sei stato obbligato a vaccinarti, ma eri tra le fasce della popolazione a cui è stata fortemente raccomandata la somministrazione e hai subito dei danni alla tua salute, puoi richiedere l’indennizzo. Vediamo subito come funziona.

Lo Stato risarcisce chi ha avuto danni da vaccino

indennizzo covid vaccinazione
Ecco come ottenere l’indennizzo che ti spetta – Tuttogratis.it

Con l’approvazione del Decreto Sostegni Ter, il Governo ha rafforzato le misure per i risarcimenti e gli indennizzi dovuti ai danni provocati dal vaccino contro il Covid-19. I danni previsti per ottenere l’indennizzo devono essere a livello permanente e quindi aver causato un peggioramento della salute dei cittadini.

LEGGI ANCHE > Bonus tiroide 2022 ecco come richiederlo

È molto importante fare una precisazione per quanto riguarda la firma sul modulo di consenso informato, che si deve apporre prima della somministrazione del vaccino. Infatti, nonostante la liberatoria concessa per l’inoculazione, lo Stato è comunque responsabile degli eventuali danni alla salute. Quindi, firmare il modulo del consenso informato non esonera lo Stato dall’erogare il risarcimento a tutte quelle persone che hanno subito dei danni gravi e permanenti.

LEGGI ANCHE > Cosa fare se sei positivo ma hai il green pass

Per richiedere il risarcimento devi rivolgerti all’ASL del tuo Comune di residenza. L’ente dovrà inviare una copia dei documenti redatti dalla Commissione Medica Ospedaliera. Verrai poi richiamato a visita per verificare i danni che eventualmente potranno essere ricollegati al vaccino.  Il verbale dell’incontro ti verrà consegnato entro un mese. Se il verbale dovesse avere un esito negativo, potrai anche fare ricorso. Puoi presentare la domanda entro 3 anni da quando ti accorgi di essere stato danneggiato dal vaccino.

Impostazioni privacy