Bonus Alberghi: il Click Day è il 28 febbraio

Se vuoi richiedere il Bonus Alberghi ci sono delle novità molto importanti. Facciamo un po’ di chiarezza.

bonus alberghi 2022
Bonus Alberghi: il Click Day è il 28 febbraio – Tuttogratis.it

A causa della pandemia da Covid-19, il settore del turismo in Italia ha avuto un forte calo. Anche se ufficialmente lo stato di emergenza scadrà il 31 marzo, il Governo ha deciso di dare una spinta in più per far ripartire questo settore duramente colpito dalla crisi finanziaria. Così è nato il Bonus Alberghi che permette di ottenere delle importanti agevolazioni. Sono stati per ora stanziati 600 milioni di euro anche se non tutti  i richiedenti potranno usufruirne visto che le domande saranno accolte solo fino al termine dei fondi previsti dalla legge. Difatti, il 28 febbraio ci sarà il Click Day per aderire all’iniziativa e richiedere il bonus. Scopriamo subito quali saranno le somme erogate e come presentare la domanda.

Tutto quello che devi sapere per usufruire del Bonus Alberghi

bonus albergo
Il nuovo Bonus Alberghi è un incentivo molto importante per far ripartire il settore del turismo italiano – Tuttogratis.it

Il 28 febbraio sarà ufficialmente il Click Day ovvero il giorno in cui poter presentare telematicamente la domanda per richiedere l’agevolazione. In pratica, il Bonus Alberghi è un credito di importa dell’80% che posso richiedere tutti coloro che hanno effettuato o vogliono fare degli interventi di miglioramento sulle proprie strutture. I lavori devono essere effettuati tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024. Chiunque abbia una struttura ricettiva, può fare richiesta.

Questo bonus è stato pensato per agevolare le opere edilizie e migliorare le strutture. In particolare, può essere richiesto nel caso in cui ci siano:

LEGGI ANCHE > Bonus psicologo 2022, come funziona

Come fare richiesta

Il bonus non prevede solamente l’80% del credito di imposta che può essere ceduto anche a banche e fornitori, ma anche un contributo fino al 50% a fondo perduto per una cifra fino a 40 mila euro. Questa soglia può arrivare a 100 mila euro nel caso di aziende con sede in Calabria, Abruzzo, Campania, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise. Inoltre, anche per le imprese giovanili (titolari dai 18 ai 34 anni) e quelle femminili.

LEGGI ANCHE > Il cambio caldaia è considerato come un Bonus Mobili

La richiesta del Bonus Alberghi è legata ovviamente ad hotel ed altre strutture nell’ambito alberghiero, ad attività agroturistiche ed anche altri tipi di attività sempre nell’ambito turistico come parchi a tema, strutture termali e stabilimenti balneari. La domanda va presentata in via telematica e a questo link di Invitalia puoi trovare il modulo fac-simile della richiesta ed una facile guida per la compilazione della domanda. Hai tempo fino al 30 marzo 2022 per presentare la richiesta che sarà presa in carico in base all’ordine cronologico in cui è stata inserita nel sistema. Avrai poi fino al 31 dicembre del 2024 per effettuare i lavori. Se invece richiedi il Bonus per interventi già effettuati, devono essere realizzati a partire dal 7 novembre 2021.

Impostazioni privacy