Bonus formazione manageriale e borse di studio

Arriva il bonus per la tua formazione manageriale e le borse di studio. Vediamo insieme come funziona e a chi spetta.

Bonus formazione manageriale e borse di studio Tuttogratis.it 20220219
Bonus formazione manageriale e borse di studio Tuttogratis.it 20220219

È arrivato il bonus formazione e credito d’imposta per le borse di studio, un modo per supportare le imprese. Il credito d’imposta in particolare è per tutte quelle imprese che hanno sostenuto investimenti a livello di capitale umano in settori strategici per lo sviluppo economico e sociale e incentivando l’inserimento di neolaureati nel 2022.
Ma cerchiamo di approfondire questo bonus e vedere a chi spetta nello specifico.

Bonus formazione e borse di studio: tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che dobbiamo sapere a libello normativo lo possiamo recuperare direttamente dall’articolo 48 bis del decreto Sostegni bis. Ma la procedura è entrata in vigore da poco, a seguito della pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Bonus formazione manageriale e borse di studio Tuttogratis.it 20220219
Bonus formazione manageriale e borse di studio Tuttogratis.it

Il bonus vuole premiare tutte quelle realtà imprenditoriali che hanno supportato le iniziative formative che avevano l’obiettivo di accrescere le competenze manageriali. In particolare quelle che sono state fatte da: università private o pubbliche che siano, istituti di formazione e scuole di formazione manageriale. Ma non è tutto la domanda per il credito d’imposta può essere fatta anche per quelle imprese che hanno la residenza o che comunque sono stabili in Italia. In tal senso non ci sono requisiti per la forma giuridica, il settore economico di riferimento e il sistema contabile usato.

Le realtà escluse sono quelle che si trovano in difficoltà oppure in un momento vicino allo scioglimento o liquidazione volontaria. Oppure quelle che sono sottoposte a procedure concorsuali ad esempio come il fallimento, la liquidazione coatta amministrativa, il concordato preventivo e l’amministrazione controllata oppure quella straordinaria.

LEGGI ANCHE: 3 mosse per richiedere il Bonus Cultura da 500 euro senza ISEE

Detto questo, vediamo insieme come funziona. Il bonus in sostanza si basa su un credito d’imposta devoluto in parte diversa rispettando la base di grandezza dell’azienda.
Si avrà fino al 100% per le piccole e micro imprese, fino ad un 90% per le medie imprese e fino ad un 80% per le grandi imprese.
Il massimale è di 100mila euro per il 2021 o 2022, per borse di studio e attività di formazione, come: corsi di perfezionamento, master di I e II livello e altri corsi formativi.

LEGGI ANCHE: Risparmio e pensioni: è meglio informarsi da giovani

I corsi per la formazione di competenze a livello manageriale devono appartenere a università pubbliche e private, istituti di formazione avanzata oppure a scuole di formazione manageriale pubbliche. Per i corsi universitari devono rientrare nei 60 crediti formativi o 60 European credit transfer system oppure un accumulo di 1.500 ore.

Impostazioni privacy