Come trovare lavoro senza laurea: le opportunità sono diverse

Credi sia impossibile trovare lavoro senza diploma? In realtà non lo è affatto, bisogna solo applicarsi un momento per capire che strada percorrere. Di opportunità che non richiedono il diploma del liceo né tantomeno la laurea ce ne sono un sacco.

Come trovare lavoro senza laurea
Come trovare lavoro senza laurea Tuttogratis 20220119

Per qualche ragione non avete completato neanche la prima parte degli studi? Non importa, la vita è piena di incognite e non si può pretendere che tutte le vie e tutti i percorsi siano strutturati nello stesso modo. In ogni caso anche se non hai fatto una formazione “standard” puoi imparare un mestiere seguendo dei semplici corsi e facendo pratica, devi solo rimboccarti le maniche e capire quali di questi mestieri è più adatto alle tue capacità.

Quale mestiere scegliere senza diploma?

Come trovare lavoro senza laurea
Come trovare lavoro senza laurea Tuttogratis 20220119

L’Italia è sempre stato il paese degli artigiani e delle piccole imprese, del commercio e della manodopera e per fare questi mestieri di certo non ci vogliono 10 lauree quanto la voglia, la forza di volontà e la pratica costante. Poi diciamocelo, fare dei lavori con le mani è molto più appagante di altri lavori che fanno arrivare le persone a fine serata con la mente a brandelli e tanta forza in corpo. Ma vediamo insieme quali sono le opzioni tra le quali puoi scegliere:

  •  Il commesso: non esiste negozio senza commesso e per fare i commessi non c’è bisogno di aver studiato il latino ma serve saperci fare con le persone. Essere socievole e organizzati è qualcosa che paga assolutamente in questo mestiere e come vedete sono solo predisposizioni caratteriali. Se vi piace un settore del commercio in particolare, provate a fare un giro in quel tipo di negozi e a rendervi disponibili e volentierosi di lavorare, vedrete che sarà apprezzato.
  • Cura degli animali: se ami gli animali puoi pensare di cominciare a lavorare dentro ai centri che se ne occupano, oppure potresti provare ad curarli facendo il dog-sitter per conto tuo, potrebbe cominciare come un lavoretto per guadagnare qualcosa e poi diventare qualcosa d più serio. Potresti pensare di fare un lavoro come il toelettatore, cioè colui che tratta l’igiene e la cura del pelo dell’animale. Esistono molti corsi in circolazione per acquisire delle certificazioni, cerca quelli più accreditati.
  • Impieghi statali: Puoi cercare tra gli impieghi statali se non hai un diploma, le figure ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) possono lavorare nelle scuole o negli istituti superiori. Tra i lavori che possono essere svolti senza diploma ci sono anche alcuni mestieri nella Pubblica amministrazione. Si tratta di posizione gestionali, contabili, operative e tecniche.

LEGGI ANCHE: I mercatini sono ottimi per fare acquisti intelligenti: vediamo quelli di Roma

  • Pizzaiolo, pasticcere o fornaio: Si tratta di mestieri che puoi imparare facendo dei corsi specifici e facendo pratica, ovviamente un po’ di manualità non guasta.

LEGGI ANCHE: I mercatini sono ottimi per fare acquisti intelligenti: vediamo quelli di Roma

  • Agente immobiliare: Per fare questo mestiere non serve proprio nessun diploma, basta solo fare un po’ di formazione e l’affiancamento e il gioco è fatto. Potrai avere un compenso fisso o variabile, potrai anche decidere di prendere un patentino specifico dopo aver frequentato un corso.

Impostazioni privacy