Agevolazioni incredibili se scegli l’impianto fotovoltaico

Quest’anno c’è una grandissima novità: per incentivare l’installazione dei pannelli fotovoltaici lo Stato ti rimborsa le spese che hai sostenuto.

agevolazioni impianto fotovoltaico
Agevolazioni incredibili se scegli l’impianto fotovoltaico – Tuttogratis.it

Se stai pensando di installare l’impianto fotovoltaico a casa, non potresti fare scelta migliore. Devi sapere che, per questo 2022, lo Stato ti agevola moltissimo sulle spese di ristrutturazione e di miglioramento degli impianti. Scegliendo di installare i pannelli fotovoltaici, è anche un modo per avere un impatto più ecologico legato all’ambiente. Infatti, installare dei pannelli fotovoltaici ti permetterà di sfruttare le energie rinnovabili, di risparmiare in bolletta e di non inquinare l’ambiente. L’installazione dei pannelli rientra nell’ambito della manutenzione straordinaria. Ciò ti permetterà di ottenere un’enorme agevolazione. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Avrai il 110% dallo Stato se scegli un impianto fotovoltaico

bonus fotovoltaico
Scegli il fotovoltaico e lo Stato ti ripagherà delle spese sostenute – Tuttogratis.it

Da quest’anno fino al 2024, potrai accedere al Bonus Ristrutturazione che riguarda anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Come ti ho già anticipato, questo tipo di miglioria dell’impianto viene considerata una manutenzione straordinaria. Pertanto potrai accedere a delle agevolazioni importanti. Ma non solo, questo tipo ti lavori rientrano anche nell’Ecobonus che è stato rinnovato anche quest’anno con l’emanazione del Decreto Rilancio.

LEGGI ANCHE > Mutuo giovani per l’acquisto della prima casa

Aderire all’Ecobonus ti garantirà una detrazione del 110% sulle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera del nuovo impianto. Nel momento in cui farai la dichiarazione dei redditi o il 730, il 110% di ciò che hai speso ti sarà detratto dalle tasse. Ma non devi solo installare l’impianto per riuscire ad aderire al bonus. Difatti, dovrai anche migliorare l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) della tua abitazione. Questo documento attesta il consumo energetico della tua casa, in poche parole: quanta energia ci vuole per riscaldarla e raffreddarla.

LEGGI ANCHE > Acquistare casa all’asta e guadagnare

Si richiede presso studi abilitati di architetti e geometri. Dopo un sopralluogo, il professionista ti rilascerà l’attestato. La classe energetica della tua abitazione sarà A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F o G dove A4 è la migliore e G la peggiore. Per accedere al Bonus dovrai migliorare il consumo energetico della tua casa di almeno 2 classi. Per farlo hai vari modi come isolare o sostituire gli infissi, installare una pompa di calore che, insieme ai pannelli fotovoltaici, ti permetteranno di migliorare l’impianto di riscaldamento. Puoi avvalerti anche del Bonus Mobili per sostituire i vecchi elettrodomestici e scegliere quelli più efficienti a livello energetico. Oppure puoi anche cambiare la caldaia. Ti basterà chiedere il parere di un esperto per scegliere la soluzione migliore per ottenere l’Ecobonus ed avere una detrazione sulle tasse del 110% sulle spese sostenute.

Impostazioni privacy