Acquistare l’appartamento del vicino con agevolazioni

Hai già utilizzato le agevolazioni per la prima casa ma vorresti riutilizzarle per un nuovo acquisto? In realtà è possibile, devi solo seguire attentamente alcune accortezze.

Acquistare l'appartamento del vicino con l'agevolazione prima casa Tuttogratis 20220209
Acquistare l’appartamento del vicino con l’agevolazione prima casa Tuttogratis

Avete mai pensato di acquistare un altro immobile utilizzando le agevolazioni per la prima casa? Se fino ad ora non vi era ancora venuto in mente, da questo momento pensateci perché è una possibilità assolutamente conveniente per tutti quanti.

Come usufruire dell’agevolazione per la prima casa?

Come abbiamo anticipato prima è possibile sfruttare le agevolazioni prima casa solo se si decide di acquistare un immobile a determinate condizioni. L’immobile deve essere adiacente alla vostra prima casa. Ecco la risposta dell’Agenzia dell’Entrate. Con la risposta n. 113, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, “nell’ipotesi di acquisto di ulteriore unità immobiliare adiacente rispetto alla propria prima casa di abitazione“, le agevolazioni prima casa possono essere riconosciute “unicamente nel caso in cui l’acquirente si impegni, in sede di acquisto, nel rispetto di tutti gli altri requisiti e condizioni previsti” dalla nota II-bis“(…) “a fondere, anche sotto il profilo catastale, la propria prima casa di abitazione preposseduta con la porzione immobiliare acquistata, in modo da creare un’unica unità abitativa che non rientri nelle categorie A/1, A/8 e A/9”.

Tali agevolazioni non possono essere concesse se dopo aver acquistato l’unità immobiliare si voglia demolire l’intero fabbricato. Non si può quindi demolire la prima e la seconda casa per edificare sopra un villino ad esempio.

Acquistare l'appartamento del vicino con l'agevolazione prima casa Tuttogratis 20220209
Acquistare l’appartamento del vicino con l’agevolazione prima casa Tuttogratis

LEGGI ANCHE: Assegno unico e universale: per tutte le famiglie anche senza ISEE

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, “l’operazione di demolizione dell’intero fabbricato e la successiva ricostruzione non costituisce, neanche da un punto di vista catastale, una fusione. Tale operazione, quindi, non può essere assimilata ad un ampliamento della preesistente prima casa di abitazione o ad un accorpamento della preesistente prima casa di abitazione con altra unità immobiliare in modo da creare un’unica unità abitativa“.

LEGGI ANCHE: Non sprecare denaro è possibile se segui questi consigli

Cosa aspettate allora? Se il vostro vicino di casa vende il suo appartamento correte a comprarlo e approfittate di tutte le agevolazioni possibili.

Impostazioni privacy