Costi nascosti sulle tariffe Internet: ecco come scoprirli

Nonostante si parli spesso di “trasparenza” per quanto riguarda le tariffe Internet, ci sono molti costi nascosti che paghi ogni mese, senza nemmeno rendertene conto. Scopriamo subito di cosa si tratta.

costi bolletta internet
Costi nascosti sulle tariffe Internet: ecco come scoprirli – Tuttogratis.it

In questi ultimi anni, è quasi diventato obbligatorio avere una linea Internet a casa. Ormai è diventato indispensabile, e non per vedere film o serie TV, ma per accedere a tantissimi servizi, anche istituzionali. Anche se senti spesso parlare di “trasparenza” per quanto riguarda le tariffe, ti posso assicurare che ci sono dei costi nascosti che paghi ogni mese senza nemmeno saperlo. È davvero molto importante far luce su questo retroscena perché potresti risparmiare parecchio. Se tieni conto dei rincari di luce e gas, dell’aumento dei prezzi di benzina, gasolio ed anche di beni primari come pane, pasta e latte, capisci da solo che è molto importante risparmiare qualcosa ogni mese. Quindi perché non cominciare dal canone di Internet? Anche se pensi di avere un’offerta vantaggiosa e competitiva che ti ha riservato il tuo attuale gestore telefonico, sappi che paghi per alcuni servizi che non hai richiesto. Nessuno ti ha sicuramente fatto menzione, durante la stesura del contratto di abbonamento, di alcuni costi fissi e che tutti pagano. Scopriamo subito come disattivarli e quindi risparmiare parecchio.

I costi nascosti della tua tariffa Internet incidono parecchio sul prezzo che vedi in bolletta

risparmiare bolletta internet
Informati subito e comincia a risparmiare – Tuttogratis.it

Uno dei primi servizi per cui paghi senza saperlo è la scrittura del tuo nome, cognome e del tuo numero di telefono sull’elenco telefonico. Il costo può variare in base al tuo gestore telefonico e va da € 1,80 a € 3,90 da pagare una volta all’anno e che appare sicuramente in una delle tue bollette. Per sapere quanto sei costretto a pagare, ti basterà chiamare il servizio clienti della tua compagnia telefonica e scegliere se mantenere o disattivare il servizio.

LEGGI ANCHE > Trucchi per risparmiare sulla spesa quotidiana: è facilissimo, ecco il metodo

Un altro servizio che paghi senza saperlo è quello legato alla segreteria telefonica. Infatti, se qualcuno ti lascia un messaggio in segreteria, per ascoltare quel messaggio devi pagare. Anche in questo caso i costi sono variabili ed è meglio che ti informi presso il tuo gestore. Infine, potresti aver attivato un servizio extra quando hai sottoscritto l’abbonamento.

LEGGI ANCHE > Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

Infatti, molti operatori, per invogliare i clienti ad attivare le loro offerte, includono nei pacchetti anche servizi di streaming, assistenza tecnica e molto altro. Non ti dicono però che questi servizi sono gratuiti solo per un certo periodo di tempo e che poi il denaro per mantenere quei servizi ti verrà addebitato in bolletta. Per cui, il mio consiglio è quello di informarti bene presso il tuo gestore telefonico su tutti questi costi nascosti e che sicuramente dovrai pagare a breve. Rileggi il contratto che hai stipulato e, se noti che c’è qualcosa che non va, parlane con un operatore.

Impostazioni privacy