Trucchi per risparmiare sulla benzina

Gli ultimi mesi hanno visto un incredibile rincaro della benzina. Per questo è meglio essere accorti e ingegnarsi su come consumarne il meno possibile.

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

In seguito ai primi mesi di pandemia, che avevano visto il prezzo del carburante abbassarsi, questo ultimo periodo caratterizzato da un rialzo dei prezzi davvero notevole. In questo momento un litro di benzina arriva a costare 1933 euro, mentre il diesel vale 1722 euro al litro. Anche per questo motivo, moltissime persone cercano sempre di più di convertirsi all’elettrico.
Il governo dovrebbe avere in programma un decreto sulle liberalizzazioni che dovrebbe anche provocare – almeno si spera – un ribasso dei prezzi. Tuttavia mentre si attende, l’unica cosa che si può fare è quella di ingegnarsi il più possibile per cercare di consumare il meno possibile.

Evitare di accelerare improvvisamente

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

Dimenticare subito sorpassi o accelerazioni improvvise: potrà essere un modo di guidare eccitante – anche se non molto sicuro. Quello che è certo è che fa consumare più benzina visto che il motore ha bisogno di più energia per reagire prontamente al cambio di velocità.

Rallentare la velocità

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

Dopo avere adottato una velocità costante, è bene scegliere una media di viaggio non troppo alta. Per esempio, in autostrada, si consiglia di viaggiare a 90 km/h, invece che a 120. A una velocità più sostenuta, si alza anche la resistenza aerodinamica e quindi diventa necessario consumare più carburante di quello che si può desiderare.
Per lo stesso motivo, è meglio non tenere i finestrini aperti.

Stare attenti al climatizzatore

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

D’estate l’auto può essere un vero e proprio forno, mentre d’inverno sembra di stare dentro ad un refrigeratore. Meno male che c’è l’impianto di climatizzazione. Tuttavia, bisogna imparare ad usarlo con moderazione, perché mentre questo è attivo consuma l’energia elettrica del motore, e quindi si va ad utilizzare più benzina.
Quindi, una volta raggiunta la temperatura desiderata è meglio spegnere il condizionatore.

Spegnere il motore durante le soste più lunghe

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

Può sembrare scomodo, però fa risparmiare benzina ed è pure più ecologico. Durante una sosta superiore a mezzo minuto, se si spegne l’auto si risparmia di sicuro della benzina.

LEGGI ANCHE >>> Approfitta degli incentivi per acquistare un auto nuova

Controllare le gomme

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

Delle gomme più sgonfie offrono delle prestazioni peggiori. Dei pneumatici sgonfi hanno un maggior contatto con l’asfalto; pertanto, durante la corsa, il rotolamento della ruota soffrirà di una maggiore resistenza. E’un altro elemento aerodinamico che può far sprecare più benzina di quanto si desideri.

LEGGI ANCHE >>> Risparmia il 20% sulla manutenzione della tua auto

Rinunciare ai carichi superflui

Trucchi per risparmiare sulla benzina – tuttogratis.it

Un auto più pesante avrà bisogno di una maggior quantitativo di benzina per spostarsi. Perciò, bisogna sempre evitare di far trasformare il proprio portabagagli in un ripostiglio per oggetti che non si da dove mettere.
Per la precisione, un maggiore numero di benzina verrà utilizzato nelle fasi di accelerazione, mentre per quanto riguarda la velocità costante non incide molto.

Impostazioni privacy