Cosa fare quando il bancomat viene trattenuto

Si tratta di un inconveniente che può capitare per distrazione e non. L’importante è non farsi prendere dal panico e seguire le giuste mosse.

Cosa fare quando il bancomat viene trattenuto – tuttogratis.it

Il bancomat è uno dei strumenti più utilizzati in assoluto quando si parla di gestione del denaro: si tratta di un tramite tra noi e la nostra banca e permette di ottenere i soldi in contante dal nostro conto corrente. L’uso del bancomat ha rivoluzionato il modo di gestire il proprio denaro. Tuttavia, anche in questo caso possono capitare degli inconvenienti. Uno dei più frequenti è quello di vedere la carta bloccata dallo sportello su cui si stava operando per ottenere un servizio: emissione di denaro o informative sullo stato del proprio conto.
L’importante è non perdere la calma ed essere preparati su come intervenire subito.

Bancomat trattenuto: perché può succedere

Cosa fare quando il bancomat viene trattenuto – tuttogratis.it

Nella maggior parte dei casi, il blocco del bancomat avviene per degli errori abbastanza comuni, che non comportano gravi danni. Si potrebbe sempre provare fastidio per il tempo che si potrebbe perdere per recuperare la tessera, ma almeno si può rimanere tranquilli per quanto concerne il nostro conto. Uno dei motivi più frequenti è il mancato ritiro della carta entro 30 secondi. Tutti gli sportelli bancari automatici prevedono un tempo di ritiro della tessera di mezzo minuto.

Se la tessera non viene estratta entro questo lasso di tempo, verrà inghiottita dalla macchina. Un caso simile si può verificare quando si sbaglia a digitare il PIN. Molte banche, infatti, registrano l’errore come una potenziale effrazione di un conto corrente altrui e decidono di bloccare il conto per evitare spiacevoli sorprese. La previdenza non è mai troppa. Si devono anche prendere in considerazione i malfunzionamenti della macchina della banca. Può capitare che l’imprevisto non dipenda da una propria mancanza.

LEGGI ANCHE >>> Importo massimo bonifico, i limiti della legge e delle banche

In tutti questi casi si tratta di situazioni fastidiose, ma non serie. Tuttavia, potrebbe anche capitare di iniziare a preoccuparsi. Nei casi sopracitati, quando il bancomat viene inghiottito dallo sportello automatico non compaiono scritte di sorta sul display.
Nel caso contrario, ossia se appaiono delle frasi sullo schermo, potrebbe significare che il ritiro della carta da parte della macchina è dovuto ad altre cause che dovranno essere approfondite.

Bancomat trattenuto: cosa fare

Cosa fare quando il bancomat viene trattenuto – tuttogratis.it

LEGGI ANCHE >>> Scegli il conto corrente a zero spese e non avrai più preoccupazioni

Rimediare a questo imprevisto può essere fastidioso, ma non di difficile realizzazione. Infatti, basta recarsi allo sportello clienti e fare presente quello che è successo. Nel giro di poco tempo si rientrerà in possesso della propria carta. A meno che non sia prossimo l’orario di chiusura della filiale: in casi del genere, si sarà costretti a ripassare il giorno successivo.

Impostazioni privacy