Disoccupazione: i tempi per l’accettazione sono cambiati

Ci sono importanti novità sui tempi per l’accettazione della disoccupazione: facciamo un po’ di chiarezza in merito.

tempi accettazione NASpI
Hai fatto domanda per la disoccupazione? Ho brutte notizie per te- Tuttogratis.it

Puoi fare richiesta all’INPS dell’indennità di disoccupazione (NASpI) nel momento in cui il contratto di assunzione a tempo determinato scade, se sei stato licenziato oppure se hai presentato le dimissioni per giusta causa. Per richiederla devi fare domanda all’INPS che dovrà assicurarsi che tutto sia in regola per ottenere l’indennità. In questo particolare e storico momento di emergenza, a causa della pandemia da Covid-19, moltissime persone sono state licenziate e stanno facendo domanda per ottenere la disoccupazione. I tempi per l’accettazione possono variare in base a molteplici fattori. Scopriamo subito quanto tempo ci vorrà perché tu riceva l’approvazione.

Importanti novità sull’accettazione di domanda di disoccupazione: ecco quanto dovrai aspettare

risposta INPS disoccupazione
Dovrai aspettare parecchio per ricevere una risposta dall’INPS – Tuttogratis.it

Se hai perso il lavoro, sappi che dovrai aspettare parecchie settimane prima che la tua richiesta di disoccupazione venga controllata ed accettata dall’INPS. È una cosa che non ti fa di certo piacere, visto che ora che sei disoccupato, hai un bisogno immediato di denaro per pagare affitto, bollette, per fare la spesa e acquistare beni di prima necessità per te e per la tua famiglia.

Prima di chiarire quali sono i termini di legge previsti per l’approvazione della NASpI o della DIS-COLL (disoccupazione da richiedere in caso di contratti coordinati e continuativi ed anche a progetto) vediamo come puoi inoltrare la domanda all’INPS. Infatti, non pensare che la richiesta di disoccupazione avvenga in automatico. Devi essere tu a fare domanda per la NASpI anche se sei stato licenziato oppure se il tuo contratto è scaduto. Puoi fare la richiesta tramite qualsiasi CAF o patronato. Oppure, puoi accedere al sito dell’INPS e fare tu stesso la domanda autenticandoti con SPID, CIE o altri mezzi per l’identificazione digitale. Dovrai inserire tutti i dati del datore di lavoro, la matricola aziendale, i tuoi dati compresi di IBAN. 

LEGGI ANCHE > La licenza per un lavoro che costa pochissimo

Verifica l’avanzamento della richiesta

controllare domanda disoccupazione
Controlla l’avanzamento della domanda – Tuttogratis.it (Foto di tigerlily713 da Pixabay)

Potrai ottenere un massimo di 2 anni di disoccupazione anche se hai lavorato per molto più tempo. Una volta che avrai inoltrato la domanda telematicamente, potrai subito stampare la ricevuta digitale. Adesso non ti resta che aspettare e controllare l’avanzamento della richiesta. Accedi al sito dell’INPS e cerca “consultazione domanda NASpI” oppure puoi chiamare direttamente il Contact Center da rete fissa al numero 803 164 o da rete mobile allo 06 164 164 e chiedere informazioni al telefonista. Se hai paura di sbagliare a compilare la domanda, puoi anche chiamare il call center dell’INPS e fare la richiesta della disoccupazione telefonicamente guidato da un operatore.

LEGGI ANCHE > Puoi richiedere 1000 euro di rimborso con il Bonus Idrico

Una volta inviata la domanda, per ricevere una risposta, possono passare anche 30 giorni. In media, ci vogliono circa 3 settimane. Il tempo massimo per ricevere la risposta per mezzo posta può aggirarsi anche intorno alle 5 settimane. Se decidi di fare richiesta da solo, assicurati che tutti i dati siano corretti altrimenti la tua richiesta verrà respinta e dovrai fare nuovamente la domanda. In questo caso, i tempi si allungheranno ancora di più.

Impostazioni privacy