Neopatentati 2022: le nuove norme del codice della strada

Per i neopatentati ci sono moltissime novità per quanto riguarda le norme da rispettare nella guida su strada. Vediamo subito cosa cambia.

codice della strada novità
Neopatentati 2022: le nuove norme del codice della strada – Tuttogratis.it

Chi prende la patente, in questo turbolento 2022, deve rispettare delle nuove norme che sono state introdotte dal Codice della Strada. Già da qualche anno sono note le differenze che ci sono tra i neopatentati e i guidatori più esperti. Secondo la legge, un neopatentato è un soggetto che ha la patente da meno di 3 anni. Per via della poca esperienza su strada, deve osservare delle regole differenti rispetto a chi ha la patente da più tempo. In primis, non può guidare un veicolo che superi una certa sogli a di KW e di potenza e deve anche rispettare dei limiti di velocità più bassi rispetto agli altri. Nel momento in cui non osserva queste leggi, deve necessariamente pagare una salatissima contravvenzione e gli vengono decurtati anche i punti dalla patente. Scopriamo subito tutte le novità introdotte dal Codice della Strada.

Le nuove norme del Codice della Strada per i neopatentati

neopatentati codice della strada
Quando guidi, tieni sempre a mente le nuove disposizioni – Tuttogratis.it (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Se hai preso la patente da poco oppure hai in famiglia un neopatentato, è meglio che tu conosca le nuove regole che si devono rispettare. Appartengono a questa categoria tutti i patentati dal 2019 al 2022, visto che dal 2019 i 3 anni di patente non sono ancora passati. La prima regola da rispettare riguarda le caratteristiche dell’autovettura. Infatti, un neopatentato non può portare macchine con una potenza specifica superiore ai 55 kW per tonnellata e la potenza massima a 70kW per 95 cavalli. Questa limitazione vale per un solo anno di patente, per cui se hai preso la patente nel 2019 o bel 2020, puoi guidare anche un’auto più potente. Se invece l’hai presa l’anno scorso o quest’anno, dovrai aspettare.

LEGGI ANCHE > Con 20 euro al mese puoi comprare questa macchina elettrica

Per verificare quale auto puoi portare, ti basterà accedere al sito web “portale dell’automobilista” e inserire la targa dell’auto che vuoi comprare o che hai a tua disposizione in famiglia. In modo completamente gratuito, ti appariranno le specifiche ed anche se l’auto appartiene alle categorie di autovetture che i neopatentati possono portare oppure no. Per quanto riguarda i limiti di velocità, come ti ho già accennato, devi ricordarti che devi tenerti sotto la soglia di velocità stabilita dal Codice della Strada.

LEGGI ANCHE > Risparmia il 20% sulla manutenzione della tua auto

Infatti, i neopatentati, durante i primi 3 anni dal conseguimento della patente, possono viaggiare tenendo presenti dei limiti di velocità diversi dai guidatori esperti. In particolare:

  • Sulle autostrade 100 km/h;
  • Durante la percorrenza su strade extraurbane secondarie, principali e locali il limite è di 90 km/h;
  • Nei centri abitati 50 km/h.
Impostazioni privacy