Auto invendute: come acquistarle risparmiando

Se vuoi acquistare un’automobile e sei interessato a risparmiare, probabilmente ti interesserà conoscere come avere una macchina invenduta.

Auto invendute Tuttogratis.it 20220108
Auto invendute Tuttogratis.it 20220108

I veicoli invenduti sono diventati un fenomeno di ampio respiro e non solo da noi in patria, ma in tutto il mondo. Calcolando il periodo storico che stiamo attraversando, non è assurdo che la crisi abbia toccato anche il settore automobilistico. Sono moltissime le macchine che per diversi motivi non trovano proprietari, portando a problematiche di varia natura: ambientale per dirne una, oltre che quelle di natura economica.

Il fenomeno dell’auto invenduta: quello che dovresti sapere

C’è poco da dire, la crisi pandemica che stiamo attraversando ha creato un vero e proprio malessere e demotivazione nella maggior parte dei consumatori, in particolare nel settore dei trasporti. Questo ha generato un’abbassamento della domanda, anche dopo tutti gli incentivi che sono stati fatti per aiutare gli automobilisti all’acquisto di macchine nuove.

Auto invendute Tuttogratis.it 20220108
Auto invendute Tuttogratis.it 20220108

Ad oggi non possediamo dati puntuali che offrano una visione chiara della situazione, ma basta fare un giro in qualche concessionaria per vedere con i propri occhi quante sono le automobili nuove di zecca ancora non immatricolate. Tendenzialmente una casa automobilistica ha diversi veicoli che non vengono venduti e questi rimangono nei depositi, per poi essere venduti ai concessionari a prezzi agevolati. E i concessionari, facendo un secondo sconto li rivendono come veicoli a Km 0.

LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

Qualora rimanessero invendute, le macchine dovranno essere spostate in un’altra zona più ampia, una sorta di cimitero delle auto. Con il tempo, non avendo più modo di avere delle manutenzioni, i materiali si rovinano in modo definitivo.
Un’indagine fatta da dall’Automobile Club d’Italia nel mese di maggio 2021 ha visto una registrazione di 142.730 immatricolazioni, stimando una perdita che tocca le 55.000 vetture, un calo del 27,9% se paragonato al maggio del 2019.

LEGGI ANCHE: Il viaggio perfetto senza agenzia di viaggi

Acquistare auto a prezzi bassi: un modo per ottenere un veicolo a prezzi competitivi è cercando di salvarli da questi ”cimiteri”. Considerando che non potrai decidere colore o accessori, ma potrai avere una macchina con tutti gli optional al prezzo che pagheresti per un modello base.

Impostazioni privacy