Il viaggio perfetto senza agenzia di viaggi

Ricordate le agenzie di viaggi? In realtà è ancora possibile pianificare con loro un viaggio senza doversi spremere le meningi. È però possibile scegliere dove andare e organizzare un viaggio con i fiocchi, anche in completa autonomia, vediamo come decidere dove e come pianificare il tutto in modo impeccabile.

Come fare il viaggio perfetto spendendo poco e senza agenzia di viaggi
Come fare il viaggio perfetto spendendo poco e senza agenzia di viaggi-Tuttogratis-20211225

Se state pensando di partire per le vacanze ma non sapete bene come organizzare il vostro viaggio, ci siamo noi a darvi qualche consiglio per risparmiare soldi e tempo, ma soprattutto per pianificare tappa dopo tappa un itinerario meravigliosamente perfetto.

Pianificare un viaggio passo dopo passo

Come fare il viaggio perfetto spendendo poco e senza agenzia -Tuttogratis-20211225
Come fare il viaggio perfetto spendendo poco e senza agenzia -Tuttogratis-20211225

Probabilmente avete già capito che la parola chiave di questo articolo è “pianificare”. Quindi, prendete carta e penna, oppure aprite una bella pagina vuota su word e iniziate a rispondere a qualche domanda chiave. Elenchiamo in ordine quelle principali ed esaminiamole con cura.

  • In che stagione voglio partire?
  • Dove voglio andare?
  • Quale è il mio budget?
  • Quanto tempo ho a disposizione?

Partiamo con la prima domanda: in che stagione voglio partire? Perché ci sono alcuni posti nel mondo (soprattutto se si stava pensando di fare un viaggio lungo e in un altro continente) in cui le stagioni non corrispondono esattamente alle nostre. Quindi se morite dalla voglia di andare in Messico o in sud America occhio a controllare prima che non ci sia la stagione delle piogge.

LEGGI ANCHE: Spese spaventose per gli spostamenti in auto: come risparmiare in modo ingegnoso

Volevate fare un viaggio on the road e fare un tour tra città e paesi di una regione in particolare? Oppure volevate rilassarvi in una sola località senza troppi sbattimenti? Mentre vi ponete questa domanda tenete bene a mente quanto tempo avete a disposizione per viaggiare e soprattutto quale è il vostro budget, le risposte vi faranno capire cosa potete permettervi di fare e cosa no. Ma prima di tutto: volete dormire in un hotel o in un appartamento?

Quali sono le soluzioni migliori per prenotare il tuo viaggio?

Come fare il viaggio perfetto spendendo poco
Come fare il viaggio perfetto spendendo poco _Tuttogratis-20211225

Se volete soggiornare in hotel ci sono moltissimi portali online che possono farvi paragonare le soluzioni che fanno più al caso vostro, come Booking, Hostelworld e Agoda. Ma il vero trucco per spendere meno è quello di chiamare direttamente le strutture per farvi fare un prezzo diretto, senza commissioni alle piattaforme, vedrete che differenza per il vostro portafoglio!

LEGGI ANCHE: Buono benzina: come ottenere uno sconto sul pieno carburante

Oltre a questo il consiglio è quello di pianificare le distanze calcolando i mezzi con cui vi spostate tenendo conto tutte le opinioni dei vostri compagni di viaggio e accontentando tutte le necessità con un po’ di compromessi (un giorno una meta culturale e quello dopo un ristorante). Fate un bel brainstorming a tavolino, le domande da porvi ce le avete già et Bonne voyage!

Impostazioni privacy